spot_img
spot_img

Basilea e Vienna: Federer, Thiem e la corsa italiana al sogno chiamato Londra
B

Si aprono i due Atp 500 indoor che precedono il Masters 1000 di Parigi-Bercy, l’ultimo della stagione. Si tratta di due tornei per certi versi simili, che nascondono vari motivi di interesse.

In primo luogo, sia a Basilea che a Vienna, i favoriti e teste di serie numero uno sono i due padroni di casa. A Basilea, ovviamente, stiamo parlando di Roger Federer, che rincorre il decimo trionfo in carriera sul “suo” campo. A Vienna, invece, l’attenzione e il supporto del pubblico sarà tutto per il numero 5 del mondo Dominic Thiem, che qui invece non ha mai vinto e non è mai neppure arrivato in finale.

Altro motivo di interesse è l’evoluzione della corsa per prenotare gli ultimi due posti disponibili per le Atp Finals di Londra. Con i primi sei tennisti già qualificati (Nadal, Djokovic, Medvedev, Federer, Thiem e Tsitsipas) e il settimo quasi certo per Alexander Zverev (impegnato a Basilea), restano in corsa per l’ottava piazza Matteo Berrettini, Roberto Bautista-Agut, David Goffin e Fabio Fognini. Quasi nulle, ormai, le chance di Kei Nishikori e Gael Monfils.

Matteo sarà testa di serie numero 3 a Vienna, Bautista la numero 4 a Basilea. Sempre in Svizzera saranno in campo anche Fognini (numero 5 del seeding) e Goffin (numero 6).

I possibili quarti di finale di Basilea

Federer (1) – Wawrinka (7)
Tsitsipas (3) – Fognini (5)
Goffin (6) – Bautista-Agut (4)
Paire (8) – Zverev (2)

I possibili quarti di finale di Vienna

Thiem (1) – Coric (8)
Berrettini (3) – Auger-Aliassime (6)
Pella (7) – Monfils (4)
Schwartzman (5) – Khachanov (2)

Per quanto riguarda gli italiani, Berrettini sfida nel primo turno il britannico Kyle Edmund (scivolato in posizione numero 75 del ranking Atp), mentre Fognini è chiamato a far dimenticare la debacle di Stoccolma sfidando il qualificato australiano Alexander Popyrin (numero 88 del mondo).

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img