spot_img
spot_img

Infuria la polemica per le parole di Gaudenzi sui Challenger. Pospisil è pesantissimo
I

Non sono piaciute per niente a Vasek Pospisil le parole di Andrea Gaudenzi sul circuito Challenger, che il presidente dell’Atp ha definito “una specie di università” per i giocatori che si vogliono affacciare sul circuito. Il canadese numero 133 del mondo non le ha mandate a dire a Gaudenzi, dandogli apertamente dell’ignorante.

Le parole di Andrea Gaudenzi sul circuito Challenger

Facciamo un passo indietro. Cosa ha detto l’ex tennista azzurro sul circuito Challenger? Ecco le sue parole: “Sul Challenger Tour devi essere in grado di raggiungere il pareggio tra costi e guadagni. Ma devi essere conscio del fatto che è solo una specie di università. Devi considerarlo come un investimento per la tua carriera. Quindi devi crescere e approdare sul tour Pro, dove avrai un vero lavoro e guadagni”.

Insomma, quasi riprendendo ciò che ha affermato pochi giorni fa Gianluigi Quinzi (“con i Challenger non vivi”, ha detto il nativo di Porto San Giorgi, spiegando il suo precoce ritiro), Gaudenzi ha detto a chiare lettere che “per vivere” (parafrasando Quinzi) devi essere un giocatore di altissimo livello.

Non credo che sia possibile avere una sostenibilità economica a quel livello semplicemente perché manca l’interesse dei fans e quindi gli investimenti di sponsor, broadcasters e incassi dai biglietti”.

La reazione furibonda di Vasek Pospisil (e non solo)

Il 31enne canadese, ideatore e animatore insieme a Novak Djokovic dell’iniziativa PTPA, l’associazione di giocatori professionisti nata in aperto contrasto con l’ATP, non le ha mandate a dire a Gaudenzi, descrivendo le sue parole “incredibilmente ignoranti“, chiamando l’italiano “il cosiddetto leader dell’ATP e dello sport del tennis”.

Secondo il canadese è assurdo pensare che “un’industria multi-miliardaria possa garantire solo a 100 giocatori di vivere” grazie ai propri guadagni sportivi. Questo, chiude Pospisil, “succede quando si monopolizza completamente lo sport”.

Fra le reazioni più sentite in particolare vi è stata quella di Tennys Sandgren il quale, senza tanti fronzoli ha detto: “Che abbia ragione o torto, queste affermazioni per il brand ATP Challenger sono pessime. Dovrebbe essere licenziato all’istante”.

Di parere molto simile è parso anche l’ex giocatore australiano Paul McNamee: “Il commento di Gaudenzi sul Challenger Tour è una mancanza di rispetto visto tutti quei giocatori che con grande qualità si impegnano senza altra via d’uscita. Forse le sue parole sono motivate dal fatto che è così concentrato nell’allungare a due settimane la durata dei Masters 1000 che ridurrà ulteriormente il numero di tornei sul circuito”.

Una battaglia lunga, che rischia di logorare il circuito

Non è la prima volta che Vasek Pospisil e la PTPA si scagliano contro l’ATP e contro Andrea Gaudenzi in particolare. Qui sotto è spiegato, con un tweet, il senso della battaglia di Pospisil, Djokovic e soci.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img