Nella giornata di ieri si è aperto ufficialmente il sipario del tabellone principale maschile e femminile del Roland Garros. Oggi vi vogliamo raccontare le tre novità dell’edizione 2022 dello slam su terra battuta.
#1 Il super tiebreak del quinto set
Prima del 2019, solo lo US Open aveva un tiebreak nel quinto set per decretare il vincitore della sfida. In quell’anno, l’Australian Open ha introdotto il super tiebreak di dieci punti in caso di parità nel quinto set. Nello stesso anno, anche Wimbledon ha apportato la stessa modifica, ma in caso di risultato fissato sul 12-12.
A partire dal 2022, però, Wta, Atp e Itf hanno deciso di uniformare le regole dei quattro slam, imponendo un super tiebreak di dieci punti nel quinto set in caso di parità.
“Mettere tutte le prove dello slam sullo stesso piano regolamentare era fondamentale. Questa è l’idea alla base del cambio. Non si potevano tollerare regole diverse in base allo slam” (Amelie Mauresmo, direttrice del Roland Garros).
#2 Niente vaccino per partecipare
Al contrario dell’Australian Open, non serve presentare il certificato vaccinale per partecipare al Roland Garros. A partire dal 31 marzo, infatti, in Francia bisogna avere il certificato di avvenuta vaccinazione solo per recarsi ad ospedali e case di cura. Niente chiusure, quindi, per Novak Djokovic che ha già saltato lo slam australiano e i masters1000 di Indian Wells e Miami per questo motivo.
“Siamo felici di dichiarare che la situazione pandemica sia in netto miglioramento. Il semaforo è verde e siamo pronti ad accogliere tutti al Roland Garros” (Gilles Moretton, presidente della Federazione Francese di Tennis).
#3 Allargamento del tabellone della competizione su sedia a rotelle
Nel 2022 ci sarà un allargamento del tabellone maschile e femminile del torneo su sedia a rotelle: i partecipanti diventeranno 12 (prima erano otto). Nel doppio, invece, saranno otto (prima erano quattro) le coppie in gara. Inoltre, il 3 e 4 giugno, sono previsti per la prima volta nella storia due incontri sul Philippe Chatrier, il campo principale del Roland Garros.
Director of the French Open “Roland Garros” Amelie Mauresmo said that tennis players may be subject to sanctions for statements in support of Russian President Putin during the tournament. Earlier she also confirmed the participation of Russian tennis players at the French Open.
— hem_day (@hem_day) May 14, 2022