spot_img
spot_img

I tennisti che hanno vinto più titoli in una singola stagione. La classifica
I

Un argentino, un rumeno e due statunitensi. Il podio della speciale classifica dei tennisti che hanno vinto più titoli in una singola stagione è composto da Guillermo Vilas (16 tornei vinti nel 1977) al primo posto e da un terzetto al secondo con Ilie Nastase (15 titoli nel 1973), Jimmy Connors (idem nel 1974) e Ivan Lendl (1982).

L’argentino, il più grande giocatore sudamericano di tutti i tempi e secondo solo a Rafael Nadal in tutte le classifiche all-time della terra rossa, curiosamente è in testa a questa classifica pur non essendo mai stato numero uno del mondo, anche se la circostanza è da spiegarsi tramite il precedente sistema (fallace) di attribuzione dei punti del ranking Atp (tema magistralmente affrontato in un recente docu-film disponibile su Netflix).

Nel 1977 Vilas ha vinto, tra i tanti tornei, anche il Roland Garros e gli Us Open. Negli anni successivi (1978 e 1979) riuscirà a ripetersi per due edizioni consecutive agli Australian Open. Solo sulla terra rossa è riuscito a mettere in bacheca ben 49 trofei in carriera.

Entrano in questa speciale classifica, manco a dirlo, Roger Federer (12 titoli nel 2006), Rafael Nadal (11 titoli nel 2005) e Novak Djokovic (11 titoli nel 2015).

I tennisti che hanno vinto più titoli in una singola stagione


>>> Le sette migliori racchette in circolazione per i colpi in top spin


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img