Dal 6 al 19 marzo si torna a fare sul serio con il primo dei due masters1000 del Double Sunshine americano: Indian Wells. Il torneo californiano, però, dovrà fare i conti con due assenze importantissime: non ci saranno (con tutta probabilità) Rafael Nadal e Novak Djokovic.
Chi non ci sarà
Dopo la finale dell’edizione 2022 (quando arrivò la prima sconfitta dell’anno), Nadal ha dovuto alzare bandiera bianca e posticipare il proprio rientro in campo. Lo spagnolo, infortunatosi alla gamba durante il secondo turno dell’Australian Open con MacKenzie McDonald, dovrà stare lontano dai campi per almeno un paio di mesi. Tornerà, con tutta probabilità, direttamente per la stagione sulla terra.
Salterà quindi sia il masters1000 di Indian Wells che quello di Miami subito dopo.
Discorso analogo per Djokovic, che è uscito malconcio dall’Australian Open, nonostante la netta e roboante vittoria del suo ventiduesimo slam. Sul serbo, però, come nella scorsa stagione pesa lo status vaccinale. Gli Stati Uniti, infatti, hanno deciso di ammettere sul proprio territorio i cittadini stranieri non vaccinati, ma a partire dal prossimo 11 maggio. Ragion per cui Nole non potrà prendere parte né a Indian Wells né a Miami prima di aprile. Poi la stagione si sposterà in Europa fino alla prossima estate, quando da agosto dovrebbe tornare a giocare sul cemento USA.
Chi ci sarà
In California tornerà il numero 2 del mondo Carlos Alcaraz, fuori da inizio anno per colpa di un infortunio alla gamba. Insieme a lui anche Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Felix Auger-Aliassime, Nick Kyrgios, Andy Murray e Taylor Fritz (tra gli altri).
In campo femminile, al contrario, non ci dovrebbe essere nessuna assenza. Pronte al via Iga Swiatek, Aryna Sabalenka, Ons Jabeur, Jessica Pegula, Caroline Garcia e Coco Gauff.
> Le migliori racchette per il 2023, guida completa
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!