Andrey Rublev e Holger Rune sono, rispettivamente, campione e finalista del primo masters1000 della stagione sulla terra rossa di Montecarlo. I due, al termine della partita, si sono rivolti complimenti e battute durante la cerimonia di premiazione.
Le parole dei finalisti
Dopo delle semifinali così combattute (entrambi sono rimasti in campo per tre set con due lunghe interruzioni per pioggia) anche la finale non ha voluto essere da meno. Rublev e Rune si sono sfidati a viso aperto per quasi tre ore di gioco ed hanno regalato al pubblico uno spettacolo unico. Il danese ha conquistato il primo set per 75, ma si è dovuto arrendere alla rimonta devastante del russo nel secondo (62 in suo favore). Nel terzo parziale tutto sembrava nelle mani del giovane Holger, prima in vantaggio per 3 a 0 e poi con la palla break del 5 a 1. Da quel momento in poi, però, Andrey è stato irreale ed ha conquistato sei dei successivi sette game, portandosi a casa il tanto agognato successo in un masters1000.
Oltre alle emozioni del momento e i soliti ringraziamenti agli sponsor, i due giocatori si sono voluti congratulare tra loro, non trascurando un paio di battute.
“Voglio congratularmi con Holger e con il suo team per la fantastica settimana che hanno avuto qui a Montecarlo. Voglio dirti che so quanto sia difficile accettare una sconfitta in finale, ma sei così maledettamente giovane. Hai già vinto un mille a Parigi-Bercy, va anche bene che me ne hai lasciato vincere uno” (Rublev).
“Congratulazioni ad Andrey e al suo team per il primo masters1000 in carriera. Hai lavorato molto duramente e ti meriti questo successo e tutto il meglio nel futuro. Voglio ringraziare anche il pubblico che è stato molto buono con me per tutta la settimana” (Rune).