Dopo settimane di sconvolgimenti, il ranking Atp potrebbe rimanere invariato (per quanto riguarda la top10) alla fine del torneo Atp500 di Barcellona e dell’Atp250 di Monaco di Baviera. Jannik Sinner ha saldo nelle sue mani l’ottavo posto e, con una vittoria, potrebbe superare Holger Rune.
I possibili scenari
Con la sconfitta in semifinale al masters1000 di Montecarlo, Sinner è rimasto all’ottavo posto della classifica mondiale e non è riuscito a scavalcare il danese Rune (finalista nel Principato di Monaco). Senza punti da difendere questa settimana (l’anno scorso non ha partecipato), l’altoatesino non perderà sicuramente posizioni in classifica. Al contrario, con un successo potrebbe addirittura superare il giovane rivale e sedersi al settimo posto del ranking Atp (che sarebbe un nuovo best ranking).
Per far sì che questa ipotesi si trasformi in realtà, però, Rune non dovrà confermare il successo del 2022 all’Atp250 di Monaco. Se il classe 2003 vincesse il torneo, infatti, raggiungerebbe quota 4070 punti (più dei 4025 che Sinner avrebbe in caso di vittoria).
La sfida a distanza Jannik-Holger
Per vincere il torneo, Jannik può sfruttare un tabellone che, tutto sommato, ha premiato l’azzurro. L’esordio, che ci sarà domani, non sarà complicato: o l’argentino Diego Schwartzman (sconfitto già al secondo turno al masters1000 di Montecarlo) o il cinese Yibing Wu (di certo non uno scoglio insuperabile). Al terzo turno, con tutta probabilità, potrebbe arrivare il giapponese Yoshihito Nishioka, specialista del cemento che sulla terra non ha mai impensierito avversari di un certo spessore. Così come a Monaco, anche a Barcellona i quarti di finale potrebbero regalarci un derby con la testa di serie numero 9 del tabellone, Lorenzo Musetti. In semifinale sarà la volta di uno Stefanos Tsitsipas in netta crisi di risultati, mentre la finale (ancora una volta) lo vedrebbe opposto al numero 2 del mondo (ma prima testa di serie del torneo), Carlos Alcaraz (che deve difendere il titolo del 2022).
Il danese, invece, a Monaco di Baviera farà il proprio esordio contro Yannick Hanfmann al secondo turno. Poi sarà la volta del nostro Lorenzo Sonego (ai quarti di finale), mentre in semifinale ci sarà il remake dell’anno scorso con Alexander Zverev. La possibile finale con la testa di serie numero 2 del tabellone, Taylor Fritz.