Flavio Cobolli, al primo quarto di finale in carriera all’Atp250 di Monaco, si arrende a Christopher O’Connel in una partita molto combattuta. Sfumata la prima semifinale al fotofinish.
La partita
Partita sicuramente molto equilibrata, nonostante i due giocatori siano molto lontani in classifica (l’australiano è al numero 82 del ranking Atp mentre l’azzurro prima del torneo tedesco era fuori la top200). Il primo set è l’emblema di questa parità. Il primo ad andare avanti è Flavio, che riesce a breakkare l’avversario al sesto gioco. Purtroppo, però, il vantaggio non dura molto perché O’Connell è bravo a controbreakkare immediatamente e a girare sul 3 a 4. In molti si aspettano un calo d’intensità di Cobolli, ma non è così. Anzi, è lui ad avere tre set point sul servizio dell’avversario al nono gioco. In questa circostanza l’australiano riesce a salvarsi e a portare l’italiano al tiebreak. O’Connell prova a partire subito forte (2 a 0), ma Cobolli (con un gran passante) riesce ad accorciare le distanze prima di sprecare (di nuovo) tutto con un dritto lungo (3-1). Da lì in poi si gioca sul servizio, fino al primo set point sprecato dall’australiano (6-5). Cobolli può impattare sul 6-6, ma arriva un doppio fallo a chiudere il primo parziale in favore del numero 82 del mondo: 76(5).
Il secondo set si apre, un po’ a sorpresa, con il break del romano, che può provare subito a scappare. Come in precedenza, però, non riesce a legittimare il vantaggio e restituisce immediatamente il turno di battuta di vantaggio. Quarto game che sembra già poter essere decisivo per l’italiano, che non demorde e riesce ad annullare due palle break. Al gioco successivo è proprio lui a sfruttare l’opportunità e a portarsi avanti per 3 a 2 (con servizio). Flavio attraversa un momento d’oro e riesce a guadagnarsi altre tre palle break (sfrutta la seconda) e si porta avanti addirittura per 52. Nell’ottavo gioco O’Connell riesce ad interrompere il digiuno di punti e a recuperare il primo dei due break: è 53. Il secondo tentativo, per fortuna, è quello buono: nel decimo game Flavio tiene la battuta a zero e chiude per 64. Sarà il terzo set a decidere il primo semifinalista del torneo di Monaco.
L’epilogo della grande sfida
Il terzo set vede l’australiano più pronto a vincere. Nei primi due turni di battuta di Flavio prepara il terreno (due palle break non sfruttate) a quello che è il break del sesto gioco (42). Da lì in poi nessun rischio e partita chiusa col punteggio di 76(5) 46 63.
Grazie siete sempre chiari e esaustivi non partigiani ed è giusto così io sono un pochino anziana e non sempre posso vedere gli incontri però grazie a voi leggo i risultati spesso buon lavoro a voi buon lavoro ai nostri bravi tennisti