Ci siamo, dopo il sorteggio dei tabelloni di lunedì, è tutto pronto all’inizio ufficiale degli Internazionali d’Italia 2023 (primo turno maschile mercoledì 10 maggio). Occhi puntati, tra gli altri, sul nostro Jannik Sinner e sui suoi movimenti nel ranking Atp in base al percorso a Roma.
Sinner scende o sale? I rischi e i benefici di Roma
Sinner partirà con grandi aspettative agli Internazionali d’Italia. Dopo il ritiro ai quarti di finale (senza giocare con Lorenzo Musetti) all’Atp500 di Barcellona e il forfait al masters1000 di Madrid, l’azzurro sembra aver recuperato dall’infortunio ed essere pronto a prendersi un trofeo importante.
In questo 2023, nei tre masters1000 a cui ha preso parte, Jannik ha raggiunto due semifinali (Indian Wells e Montecarlo) e una finale (a Miami, sua seconda in Florida dopo quella del 2021). All’italiano manca ancora qualcosa per vincere, che questo divario dai migliori non si accorci ed arrivi a sparire proprio a Roma? Gli ingredienti per una grande impresa ci sarebbero tutti.
Oltre a puntare al titolo, però, Sinner dovrà guardarsi sia indietro che avanti in classifica perché potrebbe addirittura raggiungere il best ranking in caso di vittoria. Andiamo a vedere nel dettaglio come cambierebbe il ranking dell’altoatesino in base al risultato al Foro Italico (ricordiamo che l’anno scorso è uscito ai quarti di finale contro Stefanos Tsitsipas e si è portato a casa 180 punti).
Ad oggi Jannik ha 3525 punti ed occupa l’ottavo posto nella classifica mondiale. Qualora arrivasse una sconfitta al secondo turno (per lui esordio visto il bye al primo) i punti scenderebbero a 3355 e la posizione in classifica sarebbe la nona. Sia se vincesse i tre turni successivi, sia se perdesse ad uno di questi, il suo ranking non dovrebbe modificarsi (uscita di scena al terzo turno comporterebbe una perdita fino ai 3390 punti, al quarto 3435 e ai quarti di finale non modificherebbe nulla). Il passaggio in semifinale, invece, farebbe aumentare i punti a 3705, ma il posto in classifica rimarrebbe sempre lo stesso. Solo la finale, 3945 punti, riuscirebbe a far fare un passo in avanti all’azzurro, che arriverebbe alla posizione numero 7. Stesso discorso per la vittoria: 4345 punti e best ranking al numero 6 del mondo.