spot_img
spot_img

Internazionali d’Italia: quasi tre ore di battaglia per eleggere la prima finalista
I

È Anhelina Kalinina la prima finalista degli Internazionali d’Italia 2023. La classe ’97 ucraina ha battuto Veronika Kudermetova al termine di una battaglia avvincente (anche se ricca di errori) decisasi in quasi tre ore.

Internazionali d’Italia, Kalinina è la prima finalista

internazionali
Foto Twitter Internazionali BNL d’Italia

Ha impiegato due ore e 25 minuti Kalinina per superare l’ostacolo Kudermetova nella semifinale degli Internazionali d’Italia 2023. Vediamo come è andata in sintesi.

La partita

Parte benissimo Kudermetova, che tiene il servizio in apertura senza concedere all’avversaria neppure un punto. Kalinina la emula portandosi sull’1-1. Nel terzo game si inizia a lottare, con la russa che se la cava passando per i vantaggi dopo aver annullato una palla break. Nel quarto è invece l’ucraina a dover fronteggiare palle break, tre per la precisione. Come la collega, però, riesce a conservare il servizio mostrando una buona solidità.

In seguito è ancora Kudermetova a spingere. Ma Kalinina lotta e le annulla cinque chance del 4-2 nel sesto game, al termine di una lunga battaglia fatta di tanti errori gratuiti. L’ucraina nel settimo game addirittura ottiene il break capitalizzando tre errori grossolani della russa, in completo black out in ogni circostanza di gioco. Presentatasi a servire per il set, tuttavia, Kalinina sente il peso della pressione e il parziale torna in bilico (5-5).

La svolta, alla fine, arriva nell’undicesimo game, quando Kudermetova incappa in un nuovo passaggio a vuoto e Kalinina centra la zampata del 6-5 risalendo dallo 0-30. Qualche minuto più tardi, la frazione si conclude con un 7-5 in favore della numero 47 al mondo.

Le fasi iniziali del secondo set scorrono via relativamente veloci. La prima palla break si registra nel quarto game, ma Kudermetova ancora una volta non riesce a concretizzare. “Gol mangiato gol subito”, si dice nel calcio. Ed è proprio ciò che avviene al Centrale del Foro Italico, con Kalinina che piazza il break nel quinto game approfittando di due doppi falli e di un errore di dritto della nativa di Kazan.

Successivamente non accade più nulla, o quasi. Il confronto sembra destinato a concludersi nel segno di Kalinina. Nel decimo game, però, Kudermetova reagisce e ritorna in partita guadagnandosi il break a zero. E non è finita qui, visto che la russa in pochi minuti riesce ad aggiudicarsi la frazione con un 7-5. Il verdetto è rimandato all’atto decisivo.

L’atto decisivo

In apertura di atto decisivo si assiste ad un altro colpo di scena, con Kalinina che fa suoi 17 dei primi 25 punti del parziale e vola sul 4-0 forte di un doppio break. Dopodiché c’è poco da raccontare. Perché l’exploit iniziale vale all’ucraina un 6-2 e il pass per la finale.

Kalinina si giocherà il titolo con la vincente della sfida di stasera tra Elena Rybakina e Jelena Ostapenko. In ogni caso non partirà favorita, ma nemmeno battuta, soprattutto considerando la prestazione offerta quest’oggi contro una giocatrice che si trova a due passi dalla top-10.

Dove vedere gli Internazionali d’Italia in TV e streaming

I match validi del torneo maschile saranno trasmessi in diretta tv da Sky Sport, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Alcuni incontri saranno trasmessi anche in chiaro, da Mediaset, sui canali Italia 1 e Canale 20. In streaming, invece, sarà possibile seguire il torneo su SkyGoNOW e Tennis TV (previo abbonamento). E Supertennis? Il canale ufficiale della Federazione (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) trasmetterà una partita al giorno in differita del torneo maschile, ma coprirà interamente il torneo femminile (anche in streaming sul proprio sito e su SuperTennix).

3 Commenti

  1. … [Trackback]

    […] Info on that Topic: tennisfever.it/2023/05/19/internazionali-ditalia-quasi-tre-ore-di-battaglia-per-eleggere-la-prima-finalista/ […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img