La prossima edizione di Wimbledon è sempre più a rischio per Nick Kyrgios. L’australiano si è ritirato ufficialmente dall’Atp500 di Halle, dove avrebbe affrontato al primo turno il nostro Lorenzo Sonego. Al suo posto in tabellone il russo Aslan Karatsev.
Nick ancora alle prese con l’infortunio
Tutti, compreso il diretto interessato, si aspettavano un ritorno in campo più gagliardo. Kyrgios, però, dopo l’operazione al menisco dello scorso gennaio, che gli ha fatto saltare l’appuntamento all’Australian Open, non ha ancora sensazioni positive. La sconfitta al primo turno all’Atp250 di Stoccarda con Wu Yibing ha lasciato scorie nel bad boy australiano che, in vista di Wimbledon, ha deciso di saltare precauzionalmente l’Atp500 di Halle per evitare brutte ricadute.
Un 2023 da incubo quello del numero 31 del mondo, con solo una partita all’attivo la scorsa settimana in Germania. Proprio in questo periodo, la scorsa stagione Nick ha ottenuto i migliori risultati, su tutti la prima finale slam ai Championships (persa in quattro set contro Novak Djokovic).
La notizia del ritiro dal torneo tedesco, in cui sarà presente anche Roger Federer per il trentennale, è arrivata direttamente dai canali social di Kyrgios.
“Ho provato in tutti i modi negli ultimi giorni ad essere in buone condizioni per il torneo qui ad Halle, ma ho dovuto decidere di tirarmi indietro prima dell’inizio delle competizioni.
Quando gioco provo sempre a dare il massimo e, in tutta sincerità, non sono assolutamente nello stato di forma per poter ripetere quanto fatto di buono lo scorso anno con la semifinale. Sarebbe stato semplicemente impossibile per me.
La scorsa settimana, a Stoccarda contro Wu ho sentito dolore ad ogni punto che ho giocato. Non potevo realmente camminare senza sentire fastidio”.
L’esordio da sogno contro il nostro Sonego è così rimandato. Al suo posto, nel ricco tabellone tedesco, entra il semifinalista del masters1000 di Madrid Karatsev.