Martina Navratilova, ex numero 1 del mondo e 18 volte campionessa slam in singolare, ha vinto la battaglia più importante della propria vita. La leggenda del circuito Wta, per la seconda volta dopo il 2010, è riuscita a sconfiggere il nuovo cancro che le aveva colpito seno e gola.
La vittoria di Martina
La Navratilova è stata sicuramente una delle tenniste più importanti ed iconiche della storia del nostro sport. Numeri incredibili rappresentati dai 18 slam e 167 titoli Wta vinti in singolare e la bellezza di 31 slam in doppio e 177 trofei (record assoluto). A questi, tanto per non farsi mancare nulla, anche 10 successi slam in doppio misto per un totale di 59 vittorie nei major e la vetta (ovviamente) in entrambe le categorie.
Numeri che fanno sicuramente impressione, ma che, paragonati alla vittoria di cui siamo venuti a conoscenza nelle ultime ore, non sono nulla. La campionessa, attraverso il proprio profilo Twitter, ha svelato al mondo intero di essere finalmente guarita dal secondo cancro (il primo nel 2010). A gennaio di quest’anno, infatti, le avevano diagnosticato un tumore alla gola e al seno. A marzo, incredibilmente, era già tornata al suo ruolo di commentatrice di Tennis Channel. Dopo l’ultima sessione di cure e analisi al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, finalmente, l’annuncio che tutti aspettavamo: Martina è libera dal cancro.
“Dopo un giorno pieno di analisi e cure al Memorial Kettering, sono stata accertata come completamente libera dal cancro. Grazie a tutti i dottori, le infermiere… che sollievo”.