Novak Djokovic è l’assoluto favorito nell’edizione 2023 di Wimbledon. Ecco cinque curiosità sulla carriera del serbo prima dell’inizio ufficiale del torneo sull’erba londinese che ci sarà il prossimo 3 luglio.
Più vittorie di tutti i top20
Questo dato era già stato pubblicato dalla pagina Twitter dei Championships e, occorre dirlo, ha dell’incredibile. Il solo Nole, nella propria carriera, ha ottenuto più successi a Wimbledon della somma degli altri top20 del ranking Atp. Il serbo è a quota 86, i suoi 19 rivali ad 85. Il giocatore con il maggior numero di vittorie tra gli inseguitori è Karen Khachanov con 11. Parlando di percentuali, Djokovic vince l’89.6% delle volte che scende in campo all’All England Club. La truppa capitanata da Carlos Alcaraz solo il 56.3%.
Record di titoli
Quando Roger Federer nel 2017 alzava al cielo l’ottavo titolo sull’erba di Londra, il numero 1 del mondo aveva solo tre successi. Sei stagioni dopo è pronto a pareggiare il numero di vittorie a Wimbledon, raggiungendo così lo svizzero come giocatore più vincente della storia della competizione.
Three Peat per la quarta volta
Con la vittoria all’All England Club, Nole potrebbe vincere per la quarta volta in carriera i primi tre slam della stagione (ultima volta che ci è riuscito nel 2021). Il sogno e l’obiettivo del serbo è semplice: riuscire a chiudere il Grande Slam, traguardo centrato solamente dal grande Rod Laver nel 1969.
Cinque successi di fila ai Championships
Djokovic è imbattuto ai Championships dal 2018. Da quel momento in poi, ha alzato al cielo ben quattro titoli. Se riuscirà a vincere anche nell’edizione 2023, il serbo diventerà il terzo giocatore della storia a raggiungere cinque vittorie di fila a Wimbledon (prima di lui ci sono riusciti Bjorn Borg e Federer).
12 slam dopo i 30 anni
Novak partirà come uomo da battere per l’ennesima volta nella sua carriera. Con un incredibile percorso a Londra, metterebbe le mani sul dodicesimo major dopo aver compiuto 30 anni. Solamente quattro giocatori (tra quelli con più di 12 successi in carriera) sono riusciti a vincere uno slam dopo quest’età e, combinati, hanno in totale 15 vittorie (Nadal con otto, Federer con quattro, Roy Emerson due e Pete Sampras una).