Che fosse Carlos Alcaraz il favorito per vincere la seconda semifinale del torneo di Wimbledon 2023 era cosa condivisa da tutti gli addetti ai lavori. Che fosse in grado di “passeggiare” contro un Daniil Medvedev annichilito dal suo gioco forse lo pensavano in pochi.
E invece Carlitos offre l’ennesima dimostrazione di forza assoluta e dispone del campione US Open 2021 in tre set senza storia, con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-…. Domenica incontrerà Novak Djokovic per una finale che si preannuncia stellare. La seconda per il ventenne iberico a livello Slam, la prima a Wimbledon.
La partenza, a dire il vero, è combattuta. Lo spagnolo fatica a tenere i propri turni di battuta, mentre il russo fa valere il suo strapotere al servizio. Lo schema di gioco, però, cambia rapidamente. Appena Alcaraz entra nello scambio, fa vedere tutto il suo infinito potenziale tecnico, tattico e fisico. Al contrario di Medvedev, che non trova soluzione per contrastare il dominio di Carlos.
Conquistato il break, il primo set scivola via tranquillo per Alcaraz. Nel secondo i break sono addirittura due. Nel terzo set arriva un inaspettato passaggio a vuoto per il numero uno del mondo, con Medvedev che ottiene il primo break, ma viene subito regolato nel game successivo. Sembra finita, ma per Carlos arriva immediatamente un altro calo di tensione e Daniil rientra di nuovo in partita sul 4-3. Niente da fare, Alcaraz riprende in mano il match e chiude con un triplice 6-3.