È Andrey Rublev il nuovo campione dell’Atp 250 di Bastad. Reduce dai successi su Pavel Kotov, Alexander Zverev e Francisco Cerundolo, il russo ha battuto Casper Ruud in finale mettendo in bacheca il suo 14esimo titolo nel circuito maggiore, il secondo del 2023 dopo quello conquistato al Masters 1000 di Montecarlo.
Bastad, Rublev regola Ruud in due set
È stata una finale lottatissima per oltre un’ora quella tra Rublev e Ruud sulla terra battuta svedese. Poi il moscovita ha preso il sopravvento in maniera netta, trasformando quasi ogni azione difensiva in un’occasione per far male al norvegese.
Il primo set si è deciso al tie-break, vinto per 7 punti a 3 da un Rublev più concreto nei pochi punti decisivi. In precedenza, il russo era riuscito a piazzare la zampata nel quinto game ma si era visto raggiungere sul 4 pari nell’ottavo. Il secondo parziale, invece, è stato praticamente a senso unico, come testimonia il perentorio 6-0 che ha chiuso le ostilità.
Rublev, doppio sorpasso nella Race to Turin
Come abbiamo anticipato in apertura, per il numero 7 al mondo si tratta del 14esimo titolo in carriera nel circuito maggiore. Tale successo gli consente di superare Stefanos Tsitipas e Jannik Sinner nella Race to Turin, la graduatoria che tiene conto dei punti accumulati nel corso della stagione e che a fine anno elegge i migliori otto tennisti candidati al titolo di “Maestro”. Adesso il russo si trova in quarta posizione con 40 punti di vantaggio sia sul greco che sull’altoatesino, appaiati a quota 3175.