È Sebastian Baez il vincitore dell’edizione 2023 dell’Atp 250 di Kitzbuhel. L’argentino, attuale numero 72 al mondo, ha superato in due set il padrone di casa Dominic Thiem.
Kitzbuhel, il nuovo campione è Sebastian Baez
La finale dell’Atp 250 di Kitzbuhel tra Baez e Thiem era in programma attorno alle 13. Il via però è stato rimandato a causa della pioggia copiosa che si è abbattuta nelle scorse ore sulla città austriaca.
Cominciata alle 14.30, la sfida si è rivelata combattuta soltanto nelle fasi inziali. Poi Baez ha preso il sopravvento e per Thiem si è messa davvero molto male. Il primo set si è deciso in virtù di un break piazzato dall’argentino nel quarto game. Nel secondo c’è stata ancora meno storia, col nativo di Buenos Aires autore di un break in apertura che ha indirizzato ulteriormente la sfida. La pietra tombale sull’incontro è arrivata nel quinto game, quando l’austriaco ha incassato il terzo break odierno. 6-3, 6-1 il punteggio finale, maturato in appena 1 h e 21 minuti.
Per Baez si tratta del terzo titolo nel circuito maggiore, dopo quelli conquistati a Cordoba (2023) ed Estoril (2022), sempre sulla terra battuta. Tale successo, inoltre, consente all’argentino di scalare oltre 25 posizioni nel ranking mondiale, portandosi ai margini della top-40.
Peccato per Thiem, che però può consolarsi con la consapevolezza di star ritrovando un livello importante. Un livello che può riportarlo protagonista sui palcoscenici più prestigiosi di questo sport.