spot_img
spot_img

Masters 1000 Cincinnati, bene Musetti e Sonego. Alcaraz fatica ma fa 50
M

Sono tre i tennisti italiani che prenderanno parte al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati. Oltre a Jannik Sinner, qualificato di diritto in quanto beneficiario di un bye al primo turno, ci saranno infatti anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, che nella notte tra il 15 e il 16 agosto hanno fatto in parte dimenticare la deludente eliminazione di Matteo Berrettini al primo turno per mano di Felix Auger-Aliassime.

Il primo a staccare il pass per i sedicesimi è stato Musetti. Il 21enne toscano ha regolato in due set (6-4, 6-3) Daniel Evans al termine di un match condotto con grande autorevolezza dall’inizio alla fine, con una sola sbavatura alla fine del primo set, quando ha concesso l’unico turno di servizio all’avversario, prima di riprendere il comando delle operazioni e chiudere salvando due palle break nel game decisivo. Musetti ha chiuso in crescendo, con un secondo set dominato in cui non ha lasciato spazio al britannico. Ottima la prova al servizio, con il 68 per cento di prime in campo (contro il 49 dell’avversario) e il 76 per cento di punti ottenuti.

Decisamente più combattuto il match di Sonego, che ha impiegato più di due ore per avere ragione del russo Alexander Shevchenko, rivelatosi ancora una volta un avversario molto ostico da affrontare. Il torinese ha fatto vedere ancora una volta tutte le sue doti di grande lottatore, vincendo il primo set (6-3) e non facendosi demoralizzare dopo aver perso male il secondo (3-6), quando ha dilapidato il vantaggio di un break. Il match si è deciso di fatto nel finale della frazione decisiva, quando Sonego si è portato avanti ancora di un break, ha subito l’immediato contro-break, prima di rimettere la testa avanti e chiudere 6-3 al servizio.

Per i due italiani al secondo turno impegni proibitivi: Musetti se la vedrà contro il numero tre del mondo Daniil Medvedev, mentre Sonego affronterà la testa di serie numero nove del torneo Taylor Fritz. Entrambi partono svantaggiati, ma sono match in cui può succedere di tutto. Il match del toscano è in programma in apertura di programma di oggi, alle 17 ora italiana, mentre il torinese scenderà in campo non prima delle 18,30. Sempre oggi, allo stesso orario, tocca anche a Jannik Sinner, che esordirà contro il serbo Dusan Lajovic.

Negli altri match giocati nella serata e nella nottata di ieri, da segnalare la vittoria numero 50 in stagione di Carlos Alcaraz contro Jordan Thompson (7-5, 4-6, 6-3): lo spagnolo – qualificatosi per gli ottavi – ha faticato più del previsto e non sembra avere ancora ritrovato lo smalto di Wimbledon, ma, come ormai ci ha abituato, potrebbe invertire la tendenza già a torneo in corso. Bella vittoria di Alexander Zverev contro Grigor Dimitrov, netta sconfitta di Auger-Aliassime contro Adrian Mannarino. Fuori Rublev, eliminato da Emil Ruusuvouri, passa al secondo turno Stan Wawrinka, che ha la meglio in tre set su Brandon Nakashima.

1 commento

  1. Concordo pienamente con i contenuti del Vs. articolo. Sinner rappresenta il futuro del tennis italiano, ma deve maturare e la maturazione si ha quando si perde combattendo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img