spot_img
spot_img

Coppa Davis, al via la fase a gironi: la guida completa con vista Finals
C

Ci siamo: è tutto pronto per l’inizio della fase a gironi della Coppa Davis 2023, in programma da oggi 12 settembre a domenica 17 settembre in quattro sedi diverse. Sedici le nazionali che si contenderanno un pass per le Finals di scena a Malaga, in Spagna, dal 21 al 26 novembre. L’Italia, sorteggiata nel “Gruppo A”, dovrà vedersela con Canada, Cile e Svezia.

Coppa Davis, tutto ciò che c’è da sapere sull’Italia

coppa davis
Foto Twitter FITP

Come noto, Pippo Volandri dovrà fare a meno di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, entrambi usciti malconci dalla parentesi dello US Open. Ciononostante, il capitano azzurro disporrà di una squadra di tutto rispetto, che annovera tra le sue fila i seguenti nomi: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli ed Andrea Vavassori. Quest’ultimo è stato chiamato in extremis in luogo di Fabio Fognini, scelta (tecnica) che ha scatenato in questi giorni non poche discussioni.

Per ciò che concerne le avversarie dell’Italia, anche Canada e Svezia dovranno rinunciare ai propri migliori giocatori. I campioni in carica, infatti, saranno orfani di Felix Auger-Aliassime. Mentre gli scandinavi di Mikael Ymer, che è stato squalificato per doping e ha manifestato la sua decisione di ritirarsi. Al ‘completo’ il Cile, che potrà schierare sia Nicolas Jarry sia Cristian Garin. Di seguito tutti i convocati:

Canada: Shapovalov, Pospisil, Diallo, Galarneau;
Svezia: Elias Ymer, Madaras, Leo Borg, Bergevi, Goransson;
Cile: Jarry, Garin, Tabilo, Tomas Barrios Vera, Lama.

Il calendario

Ad aprire le danze saranno Svezia e Cile, opposte nella giornata di oggi 12 settembre. La selezione nostrana, invece, esordirà domani (mercoledì 13) contro il Canada campione in carica. Poi tornerà in campo venerdì 15 per sfidare il Cile. Infine, domenica sarà al cospetto della Svezia. Lo ricordiamo, tutti i match del “Gruppo A” andranno in scena all’Unipol Arena di Bologna (cemento indoor). Ecco il calendario completo:

Martedì 12 settembre, ore 15: Svezia-Cile;
Mercoledì 13 settembre, ore 15: Canada-Italia;
Giovedì 14 settembre, ore 15: Canada-Svezia;
Venerdì 15 settembre, ore 15: Italia-Cile;
Sabato 16 settembre, ore 15: Canada-Cile;
Domenica 17 settembre, ore 15: Ialia-Svezia.

Coppa Davis, gli altri gironi

coppa davis
Foto Twitter Davis Cup

Le altre squadre in lizza per un posto alle Finals di Malaga sono: Australia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, Corea del Sud, Croazia, Olanda, Stati Uniti e Finlandia. Da segnalare che la selezione iberica dovrà fare i conti con l’assenza di Carlos Alcaraz, il quale – come Sinner – ha deciso di prendersi qualche giorno di riposo per recuperare dalla fatiche dello US Open. Il murciano è stato sostituito da Albert Ramos Vinolas.

Gruppo B (sede Manchester): Australia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera;
Gruppo C (sede Valencia): Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, Corea del Sud;
Gruppo D (sede Spalato): Croazia, Olanda, Stati Uniti, Finlandia.

Tutti i convocati: Djokovic c’è!

I 15 migliori giocatori della storia sul cemento
Foto Atp Tour

Australia: Alex De Minaur, Max Purcell, Jordan Thompson, Thanasi Kokkinakis, Matthew Ebden. Capitano: Lleyton Hewitt.

Croazia: Borna Gojo, Dino Prizmic, Duje Ajdukovic, Ivan Dodig, Mate Pavic. Capitano: Vedran Martic.

Rep. Ceca: Jiri Lehecka, Tomas Machac, Jakub Mensik, Adam Pavlasek. Capitano: Jaroslav Navratil.

Finlandia: Emil Ruusuvouri, Otto Virtanen, Patrick Kaukovalta, Patrick Niklas-Salminen, Harri Heliovaara. Capitano: Jarkko Nieminen.

Francia: Ugo Humbert, Adrian Mannarino, Arthur Fils, Edouard Roger-Vassellin, Nicolas Mahut. Capitano: Sebastien Grosjean.

Gran Bretagna: Cameron Norrie, Daniel Evans, Andy Murray, Jack Draper, Neal Skupski. Capitano: Leon Smith.

Corea del Sud: Soonwoo Kwon, Seongchan Hong, Yun Seong Chung, Jisung Nam, Minkyu Song. Capitano: Young-Jun Kim.

Olanda: Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Gijs Brouwer, Wesely koolhof, Matwe Middelkoop. Capitano: Paul Haaruhis.

Serbia: Novak Djokovic, Laslo Djere, Miomir Kecmanovic, Dusan Lajovic, Nikola Cacic. Capitano: Viktor Troicki.

Spagna: Alejandro Davidovich Fokina, Roberto Bautista Agut, Bernabe Zapata Miralles, Marcel Granollers, Albert Ramos Vinolas. Capitano: David Ferrer.

Svizzera: Stan Wawrinka, Marc-Andrea Huesler, Dominic Stricker, Leandro Riedi, Alexander Ritschard. Capitano: Severin Luthi.

USA: Frances Tiafoe, Tommy Paul, Mackenzie McDonald, Austin Krajicek, Raajev Ram. Capitano: Bob Bryan.

Coppa Davis, oltre i gironi: il tabellone delle Finals

Coppa Davis, le fantastiche quattro in lizza per l’insalatiera
Foto Davis Cup

Le otto squadre che riusciranno a qualificarsi alle Finals di Malaga si affronteranno poi in un mini-torneo ad eliminazione diretta.

Le seconde classificate affronteranno, nei quarti di finale, le prime. Chi vincerà il gruppo A affronterà la seconda del gruppo B (quello che si gioca a Manchester, composto da Gran Bretagna, Australia, Francia e Svizzera) o la seconda del gruppo D (Quello di Spalato tra Croazia, Olanda, Stati Uniti e Finlandia), di conseguenza la seconda del gruppo A giocherà con la prima del gruppo D o la prima del gruppo B. Il quarto gruppo, il cruppo C, gioca a Valencia ed è composto da Spagna, Serbia, Repubblica Ceca e Corea del Sud.

Come seguire l’Italia in Coppa Davis in TV e streaming

Le partite dell’Italia di Davis saranno trasmesse in chiaro sulla RAI (Rai 2 o Rai Sport) e previo abbonamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Anche Supertennis (il canale ufficiale della FITP) manderà in onda i match, ma in differita. Per quanto lo streaming, le sfide degli azzurri saranno visibili su RaiPlay, SkyGo, NOW e su SuperTennix.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img