spot_img
spot_img

Atp 500 Vienna, un fantastico Sinner vola in finale
A

Altra prestazione di altissimo livello, altra finale raggiunta, la sesta di questo suo magico 2023. Jannik Sinner ha staccato il pass per l’ultimo atto dell’Atp 500 di Vienna superando in due set il russo Andrey Rublev, numero cinque al mondo.

Vienna, Jannik Sinner vola in finale!

Sinner, continuano gli endorsement: questa volta tocca a Becker
Foto Atp Tour

Ha impiegato quasi meno di due ore (1 h e 52 minuti) il nostro Jannik per battere Andrey Rublev nella semifinale dell’Atp 500 di Vienna. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Pronti via, l’incontro è contrassegnato da una fase di studio in cui entrambi i giocatori si dimostrano abbastanza solidi al servizio. Soprattutto il russo, mentre l’azzurro brilla maggiormente nella gestione degli scambi. Non mancano i punti ad alta intensità, ma nemmeno gli errori dettati dalla pressione. Il primo strappo, infatti, si registra proprio a causa di due doppi falli, commessi da Jannik nel settimo game. Pochi minuti dopo il tabellone segnala 5-2 Rublev.

Il moscovita, però, presentatosi a servire per il set si trova a fare i conti con un Sinner superlativo: tre risposte fulminanti, l’ultima sulla riga, e controbreak centrato dal nativo di San Candido, che successivamente fa 5-5 senza faticare in modo particolare. Inferocito il russo, che sbatte la racchetta sul proprio ginocchio provocandosi una escoriazione.

La svolta tricolore è nell’aria e si concretizza nell’undicesimo game, quando Rublev incappa in diversi errori gratuiti che gli fanno perdere nuovamente le staffe. Jannik ne approfitta e concretizza la seconda delle due chance di break a sua disposizione. In seguito, il numero uno nostran è glaciale: 7-5 il punteggio al termine della prima frazione.

Alla ripresa il confronto continua ad offrire un livello qualitativamente altissimo, tuttavia nei primo otto game non si registrano né strappi né palle break. L’equilibrio si rompe nel nono gioco, con l’azzurro che sfrutta una palla break sfoderando un dritto pazzesco e chiudendo con il colpo successivo. Al che Rublev prova a reagire procurandosi quattro chance per rientrare, complici un nastro benevolo e un doppio fallo. Nelle prime tre occasioni 22enne tirolese si salva affidandosi al servizio, poi però capitola mandando un rovescio in rete.

La spallata decisiva, alla fine, arriva al tie-break, dove Jannik si impone per 7 punti a 5 (doppio fallo Rublev su match point) risalendo dal 2-4.

Grazie a tale affermazione, Sinner raggiunge 55 successi stagionali attestandosi in solitaria (staccato Corrado Barazzutti, 54) al primo posto della speciale classifica dei giocatori italiani che hanno vinto più partite in una singola annata. In finale affronterà Daniil Medvedev, giustiziere quest’oggi di Stefanos Tsitsipas per 6-4, 7-6(6).

Dove vedere l’Atp 500 di Vienna in TV e streaming

L’Atp 500 di Vienna è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i match sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img