Primo giorno di finali di Coppa Davis a Malaga e prima grande sorpresa dei quarti di finale. I campioni in carica del Canada, privi di Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov, sono usciti di scena contro la Cenerentola delle qualificate, la Finlandia.
Cos’è successo a Malaga
Ci potevamo aspettare di tutto, ma non il Canada fuori ai quarti di finale di Coppa Davis. D’accordo, la formazione rimaneggiata già vista alle qualificazioni non aveva convinto del tutto, ma nessuno poteva solo immaginare un’uscita di scena alla prima partita ad eliminazione diretta.
Eppure, il buon Milos Raonic (che piano piano sta cercando di tornare competitivo ad alti livelli) era riuscito a portare il primo punto a casa grazie alla vittoria con Patrick Kaukovalta (giocatore praticamente sconosciuto ai grandi palcoscenici che occupa il numero 782 del mondo).
Nella seconda sfida, Gabriel Diallo (uno dei nostri giustizieri nella fase a gironi) spreca la grande occasione e si arrende con un punteggio simile (64 75) a Otto Virtanen (classico animale da Davis in stato di grazia che si siede al numero 171 del mondo).
Eccoci così arrivati al doppio che decide la sfida, il territorio preferito dei finlandesi per la presenza in squadra di Harri Heliovara, uno tra i migliori doppisti nel panorama mondiale, che fa coppia con lo stesso Virtanen. Di fronte si trovano Vasek Pospisil e Alexis Galarneau (due nostre vecchie conoscenze) e se ne sbarazzano con il punteggio fissato sul 75 63.
La Finlandia è così la prima qualificata alle semifinali dell’edizione 2023. Aspetterà la vincente della sfida tra Repubblica Ceca e Australia, in programma oggi a partire dalle 16.
Per capire le altre due semifinaliste, invece, dovremmo aspettare giovedì. La nostra Italia se la vedrà con la temibile Olanda (inizio alle ore 10), mentre alle 16 ci sarà la super sfida tra la Serbia di Novak Djokovic e la Gran Bretagna di sir Andy Murray.
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: tennisfever.it/2023/11/22/coppa-davis-si-parte-con-la-sorpresa-i-campioni-del-canada-escono-con-una-cenerentola/ […]