Grazie al successo in rimonta su Karen Khachanov, Jannik Sinner si è guadagnato il pass per i quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, dove dovrebbe affrontare il canadese Felix Auger-Aliassime. Il condizionale è d’obbligo, dato che, complice il fastidio all’anca avvertito a Montecarlo e riacutizzatosi durante il terzo turno, non sappiamo con certezza se l’altoatesino giocherà effettivamente la partita contro il nordamericano.
Sinner dubbioso: “Bisogna pensarci due volte”
“Oggi mi sentivo un po’ meglio fisicamente, non sono ancora al 100% ma quando ho la possibilità di giocare mi piace farlo. Posso essere contento e adesso vediamo come andrà la prossima partita”, ha detto l’azzurro a margine della sfida con Khachanov. Poi, però, ha aggiunto: “Domani (oggi, ndr) deciderò se potrò giocare, non lo so ancora. Non ho paura, ma bisogna pensarci due volte perché adesso arrivano Roma, Parigi, poi Wimbledon e poi le Olimpiadi. Se la situazione dovesse peggiorare, ci penserò di nuovo. Vedremo come mi sentirò domani, sono curioso di vedere come reagisce la mia anca dopo aver giocato per due ore oggi”.
Ragionamento saggio, soprattutto dal momento che è impegnato nella rincorsa al trono del ranking Atp. Intanto, sperando che Jannik si senta meglio, diamo un’occhiata alla preview completa di un incontro che potrebbe nascondere diverse insidie al tennista nostrano.
Sinner vs Auger-Aliassime, a Madrid l’atto III
Nasconde delle insidie perché, dopo un periodo travagliato, Auger-Aliassime sta pian piano tornando ai livelli che nemmeno due anni fa lo portarono alla sesta posizione della graduatoria Atp.
Attualmente, il classe 2000 di Montreal rappresenta la 35esima forza del circuito maggiore, ma è già sicuro che da lunedì sarà almeno numero 30 al mondo. Sulla terra rossa della Caja Magica ha finora sconfitto Yoshihito Nishioka (4-6, 6-1, 6-4), Adrian Mannarino (6-0, 6-4), Jakub Mensik (6-1, 1-0 rit) e Casper Ruud (6-4, 7-5), restando in campo poco più di cinque ore (5 h e 10 minuti).
Sinner, dal canto suo, è approdato in Spagna da numero due al mondo e da prima testa di serie del torneo. Alla vigilia, non aveva grandissime aspettative dalla dieci giorni alla Caja Magica, ma poi, appreso del ritiro di Novak Djokovic, sembrerebbe aver cambiato idea. Tanto da mettere a rischio il suo fisico pur di scendere in campo agli ottavi.
Per quanto riguarda il suo percorso, l’azzurro ha usufruito di un bye al primo turno per poi superare Lorenzo Sonego (6-0, 6-3), Pavel Kotov (6-2, 7-5) e Karen Khachanov (5-7, 6-3, 6-3), calpestando la terra rossa madrilena per un totale di cinque ore esatte.
Equilibrio assoluto, dunque, in termini di potenziale stanchezza. Meno equilibrio, invece, c’è per quel che concerne lo stato di forma e i valori assoluti dei due giocatori. Oggi come oggi, sembra davvero improbabile che Jannik possa perdere da Auger-Aliassime. Tuttavia, un po’ per le condizioni non ottimali dell’azzurro, un po’ guardando al passato, tale sfida si prospetta dall’esito meno scontato del previsto.
Precedenti
Basti pensare, infatti, che Auger-Aliassime si è aggiudicato entrambi i testa a testa fin qui andati in scena con l’azzurro. Il primo successo del canadese arrivò proprio al Masters 1000 di Madrid il 5 maggio 2022, quando la spuntò con un netto 6-1, 6-2 agli ottavi di finale. Un sventola pesantissima, parzialmente replicata il 19 agosto successivo, giorno in cui, sempre agli ottavi, batté il tirolese per 2-6, 7-6, 6-1 sul cemento dell’Atp 500 di Cincinnati.
Insomma, evidentemente, Sinner un pochino lo soffre il tennis di Auger-Aliassime. Allo stesso tempo, bisogna però considerare che due anni fa Jannik era tutt’altro giocatore – acerbo sia nel fisico sia nel repertorio – rispetto a quello attuale, ormai diventato una vera e propria macchina da guerra. Per questo motivo, in definitiva, possiamo dire che la versione 2.0 del nativo di San Candido partirà avanti nel confronto, anche se non eccessivamente. Ne sono convinte le principali agenzie di scommessa.
Quote
Il successo di Sinner è infatti quotato dai bookmakers tra 1.31 e 1.38. Oscilla invece tra 2.90 e 3.40 l’affermazione del nordamericano. Un distacco netto, ma non incolmabile, sulla scorta di quanto segnalavamo poc’anzi. Appuntamento a domani (orario da definire) per vedere come andrà.
Dove vedere il Masters 1000 di Madrid in TV e streaming
Il Masters 1000 di Madrid è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
esFcCjrY
I wish more blogs were as informative and well-written as yours. It’s a pleasure to read.
I’m bookmarking this post for future reference. It’s a treasure trove of valuable information. Thank you!
Your blog is a hidden gem on the internet. I feel lucky to have found it. Keep up the great work!
Great post! I never thought about it that way before. You’ve given me a new perspective.
I love how you incorporate personal anecdotes into your posts. It makes them feel more relatable.
I wish more blogs were as informative and well-written as yours. It’s a pleasure to read.