Paolini, arriva una scelta irrevocabile: cosa succede ora

La 29enne toscana, reduce dalla prematura eliminazione di Melbourne, torna ad essere la stakanovista di sempre: la decisione è presa

Inevitabilmente sottotono. Questo il laconico giudizio sull’inizio di stagione di Jasmine Paolini, una che nel 2024 davvero non si è mai risparmiata in termini di tornei giocati e di viaggi in giro per il mondo. Una frenetica attività che ha però dato i suoi frutti sia in termini di soddisfazioni individuali – la tenace giocatrice di Castelnuovo di Garfagnana ha raggiunto il suo best ranking nel circuito WTA – che di coppia, visto il clamoroso oro Olimpico nel doppio femminile conquistato in coppia con Sara Errani.

Jasmine Paolini nel corso di un cambio campo a Melbourne
Paolini, arriva una scelta irrevocabile: cosa succede ora (LaPresse) – Tennisfever.it

Il binomio con l’inossidabile tennista emiliana ha prodotto, tanto per gradire, anche la vittoria alla Billie Jean King Cup, la Davis femminile, per un anno che davvero verrà ricordato per sempre negli annali del tennis azzurro. Dopo le enormi fatiche fisiche e mentali del 2024 – giova ricordare che la neo 29enne è arrivata anche in fondo al Roland Garros e a Wimbledon, perdendo però sempre in finale – era normale accusare un calo.

Il conto è puntualmente arrivato a Melbourne, nel corso degli Australian Open, quando una Jasmine davvero scarica ha ceduto il passo ad Elina Svitolina al terzo turno, crollando addirittura 6-0 nel terzo e decisivo parziale.

Ricaricate le batterie con una dose supplementare di vacanze – ma anche di allenamenti mirati a riprendere la miglior condizione possibile – Paolini si è iscritta al prestigioso Masters 1000 di Doha, dove ha già superato il primo turno battendo 6-3, 6-4 la francese Caroline Garcia, mostrando un buono stato di forma.

Jasmine raddoppia: a Doha con l’amica Sara per il doppio

Forse per non perdere la prestigiosa posizione in classifica raggiunta lo scorso anno nella categoria del doppio, l’atleta toscana ha deciso di riprendere i suoi regolari impegni in coppia con l’inseparabile Sara Errani. Le due campionesse azzurre si sono infatti iscritte al torneo di doppio in Qatar, con Paolini chiamata a fare gli straordinari per il concomitante impegno nel tabellone singolare.

Errani e Paolini in Billie Jean King Cup
Jasmine raddoppia: a Doha con l’amica Sara per il doppio (LaPresse) – Tennisfever.it

Del resto sarebbe un vero peccato dilapidare, in termini di riscontri nel ranking, quanto di buono fatto insieme nella straordinaria annata scorsa. La guerriera bolognese, che ha provato anche l’ebbrezza del padel in coppia con la CT dell’Italtennis in rosa Tathiana Garbin, occupa infatti la casella numero 8 nella classifica iridata in doppio.

Poco più in basso, in decima posizione, l’inseparabile Jasmine, che proprio grazie alle tante esperienze da doppista vissute con la 37enne ha affinato il suo gioco di volo portando le ‘nuove’ capacità acquisite anche nei suoi match di singolare.

Gestione cookie