Federico+Cin%C3%A0+da+sogno%2C+il+salto+in+classifica+ATP+%C3%A8+folle
tennisfeverit
/2025/05/01/federico-cina-da-sogno-il-salto-in-classifica-atp-e-folle/amp/
Site icon Tennis Fever

Federico Cinà da sogno, il salto in classifica ATP è folle

Il nuovo talento del tennis italiano ha stupito tutti anche a Madrid: il riscontro nel ranking non avrebbe potuto essere più eloquente

Sotto col prossimo prestigioso torneo. Sotto con un altro avversario con una classifica migliore della sua ma con un talento che, probabilmente, non poteva vantare alla sua età. Sta vivendo una parte di stagione davvero da sogno Federico Cinà al suo primo vero anno tra i professionisti del circuito ATP.

Federico Cinà al Mutua Madrid Open di Madrid
Federico Cinà da sogno, il salto in classifica ATP è folle (Foto da profilo Instagram ufficiale @pallicina07) – Tennisfever.it

Dopo aver incassato con soddisfazione la wild card che gli organizzatori del Masters 1000 di Miami gli hanno messo a disposizione per farlo esordire direttamente nel main draw, l’ancora 17enne tennista siciliano ha sfruttato al massimo l’occasione, battendo l’argentino Francisco Comesaña con un duplice 7-6, mostrando un’insospettabile – per la sua giovanissima età – capacità di giocare al meglio i punti importanti.

Tornato in Italia per partecipare al Challenger di Monza, il palermitano ha perso al primo turno dal numero uno del seeding Collignon, salvo poi tornare ad allenarsi duramente in vista di Madrid. Dove, anche in questo caso grazie alla lungimiranza del Direttore del torneo, gli è stata data nuovamente la possibilità di mostrare a tutti le sue capacità.

Anche questa volta Cinà è andato a segno, battendo al primo turno il giocatore di Hong Kong Coleman Wong e forzando al terzo set un certo Sebastian Korda nel turno successivo. Progressi visibili di torneo in torneo per il figlio del coach Francesco, già noto per esser stato lo storico coach di Roberta Vinci. 

Cinà, il salto nel ranking fa sognare: ora viene il bello

Non avendo ovviamente alcun punto da difendere relativamente al percorso nel circuito del 2024, ed occupando una posizione di classifica dove basta vincere una partita di un torneo 1000 per fare un clamoroso salto in avanti, Federico ha immediatamente raccolto i frutti del suo exploit nella capitale spagnola.

Cinà, il salto nel ranking fa sognare: ora viene il bello (Foto da profilo Instagram ufficiale @pallicina07) – Tennisfever.it

Arrivato, subito dopo la vittoria contro il tennista asiatico in Spagna, perfino alla 317esima posizione nella proiezione del ranking Live dell’ATP, l’enfant prodige del tennis azzurro avrebbe fatto un salto di 56 posizioni rispetto alla casella occupata prima della kermesse in terra iberica.

Sebbene i risultati ottenuti in tornei minori da chi lo segue ora in classifica potrebbero cambiare leggermente lo scenario, Cinà resiste ancora al 321esimo posto, forte di un balzo ormai certo di ben 52 posizioni rispetto alla scorsa settimana. Ora, col vento in poppa e con l’odore di un’altra grande impresa nell’aria, Federico può sognare un altro grande colpo agli Internazionali d’Italia. Sarebbe la ciliegina sulla torta di una parte di stagione che resterà per sempre indelebile nel suo cuore.

Exit mobile version