Fognini ha riscritto la storia: è successo davvero

Novità importante per Fabio Fognini, ha fatto la storia del tennis italiano: è successo davvero, tutti i dettagli

Non sarà il più grande protagonista del tennis italiano degli ultimi anni, ma Fabio Fognini resta ancora, con pochi dubbi, un nome molto importante nel nostro tennis. Pioniere della rinascita di un movimento che oggi può vantare il numero uno al mondo, il tennista di Arma di Taggia, in questo 2025 raramente in campo, anche a causa di qualche problema fisico, si prepara a vivere l’ennesimo Masters 1000 di Roma della sua carriera, con la consapevolezza che, forse, potrebbe anche essere l’ultimo.

Fognini mostra il pollice alto verso la panchina
Fognini ha riscritto la storia: è successo davvero (Ansa) – Tennisfever.it

E se è vero che, in questo momento, ci sono diversi giocatori italiani che probabilmente avrebbero meritato più di lui di godere di una wild card per poter entrare direttamente in tabellone agli Internazionali, è altrettanto vero che Fognini, nonostante una classifica in questo momento non all’altezza del suo talento, ha ancora un credito importante nei confronti del tennis italiano.

Perché se in questo momento possiamo godere dei trionfi di Sinner, degli exploit di Berrettini, Musetti e del resto dei nostri alfieri, parte del merito è anche di chi, come Fognini, ha tenuto duro in un momento difficilissimo per il nostro tennis. Ed è per questo che continua a meritare un trattamento di riguardo da parte degli organizzatori di molti tornei, compreso quello di Roma, in cui si è guadagnato una gloria immortale grazie a un’impresa che molti ancora celebrano sui social network.

Fognini nella storia, è successo davvero: il tennis italiano celebra il suo talento

Se è vero che Fognini non si è mai lontanamente avvicinato ai traguardi raggiunti da un Sinner, o anche da un Berrettini, è altrettanto vero che, a livello di talento, Fabio avrebbe meritato di mettere in bacheca ben più di un titolo Masters 1000, per quanto riguarda la carriera nel singolare.

Di giocatori con la sua mano, nel circuito ATP di qualche anno fa, e ancora di più in quello attuale, ce ne sono stati e ce ne sono pochissimi. Ovunque abbia giocato, Fognini è riuscito a regalare sempre spettacolo, anche nelle sconfitte, e a Roma in particolare è rimasto nel cuore di tutti i tifosi per un colpo magico che ancora oggi viene raccontato come un’impresa difficilmente ripetibile.

Fognini esulta mostrando il pugno
Colpo storico per Fognini: lo ha fatto davvero (Ansa) – Tennisfever.it

In un’edizione degli Internazionali di qualche anno fa, in campo contro Thiem al primo turno, Fognini fu infatti protagonista di un gesto tecnico di rara bellezza. Al termine di uno scambio condotto con maestria, riuscì a guadagnare il punto con un lob di rovescio davvero incredibile. Un colpo straordinario che in questi giorni è stato celebrato, con un post su X, dagli stessi organizzatori di Roma:

Insomma, il messaggio sembra chiarissimo: sarà anche alle battute conclusive della sua carriera, ma Fognini merita ancora rispetto e affetto da parte dei tifosi. Perché un giocatore come lui, quando si sarà ritirato, mancherà moltissimo a tutti gli appassionati.



Gestione cookie