Alcaraz-Sinner, ribaltone nella classifica ATP: succederà a Roma

Ribaltone possibile nella classifica ATP: coinvolti sia Jannik Sinner che Carlos Alcaraz, succederà proprio a Roma

Questa sera alle ore 23:59 terminerà il periodo di squalifica che ha visto il nostro Jannik Sinner lontano dai campi da gioco per tre mesi che sono apparsi davvero infiniti tanto per il numero uno al mondo quanto per i suoi tifosi.

I tennisti Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si salutano
Sinner-Alcaraz, arriva il ribaltone nel ranking Atp: succederà a Roma (LaPresse) – tennisfever.it

Adesso, però, c’è solo voglia di rivederlo in campo e l’attesa è tanta in vista degli Internazionali di Roma che si preannunciano senza esclusione di colpi. Il torneo comincerà il prossimo 6 maggio e ci terrà compagnia per 12 giorni, con la speranza che alla finale possa presentarsi il nostro Jannik o un altro dei tennisti azzurri in gara. Oltre al numero uno al mondo, parteciperanno ben altri 8 italiani tra cui Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego Matteo Arnaldi.

Per quanto riguarda la concorrenza occhi puntati sul detentore del titolo Alexander Zverev, così come da temere è Carlos Alcaraz, visto che entrambi tenteranno di rosicchiare qualche punto a Sinner in vista del Roland Garros. Il primato del tennista altoatesino è al momento inattaccabile, ma in virtù di quello che sarà l’esito degli Internazionali di Roma, la classifica potrebbe cambiare a favore o a sfavore del numero al mondo che spera ovviamente di poter allungare il suo margine di vantaggio.

Sinner contro Alcaraz-Zverev: ecco come può cambiare la classifica Atp

Gli Internazionali di Roma vedranno Jannik Sinner tornare finalmente in campo e il tennista altoatesino sa di avere subito la chance di poter allungare in classifica sull’accoppiata formata da Alexander Zverev Carlos Alcaraz. Al momento il primo, detentore del titolo e secondo in classifica, dista ben 1645 punti da Jannik, mentre lo spagnolo terzo in classifica è distante quasi 1900 punti.

I tennisti Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sorridono mentre gli scattano una foto
Classifica Atp, scontro Sinner-Alcaraz-Zverev: ecco come può cambiare tutto (Ansa) – tennisfever.it

Un distacco davvero enorme quello accumulato da Sinner, rimasto quasi immutato nonostante il periodo di squalifica e che potrebbe ora addirittura aumentare. Inoltre, va sottolineato come domani la classifica verrà aggiornata e sarà proprio Alcaraz a mettersi alle spalle di Sinner, visti gli ultimi deludenti risultati raccolti da Zvervev.

Tornando al discorso distacco, nella migliore delle ipotesi Sinner potrebbe portare il proprio vantaggio su Alcaraz a più di 2800 punti, mentre qualora lo spagnolo dovesse imporsi nel torneo ridurrebbe il gap a soli 880 punti. In ogni caso, il tennista azzurro manterrebbe il primato in vista del Roland Garros che a quel punto diverrebbe davvero decisivo per conservare e consolidare il primo posto.

Zverev, invece, per ridurre il gap da Sinner e tornare al secondo posto non solo dovrà obbligatoriamente confermarsi campione a Roma, ma dovrà anche sperare che Alcaraz non arrivi in semifinale. Uno scenario abbastanza complicato da realizzare per il tennista tedesco che, però, non parte battuto e farà di tutto per infilarsi nella corsa al primo posto.



Gestione cookie