Classifica ATP, un balzo così non si era mai visto: un italiano vola davvero

Arrivano ottime notizie per il tennis maschile italiano: il balzo dell’azzurro nella classifica ATP è davvero incredibile! La situazione

Negli ultimi anni, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini hanno trascinato il tennis italiano, rendendolo il movimento più brillante del circuito maschile – lo raccontano i due trionfi consecutivi in Coppa Davis (e non solo) – e facendo sì che in Italia il tennis raggiungesse un alto picco di popolarità.

Le loro vittorie hanno avuto, di fatto, la funzione di innesco per un grandissimo exploit azzurro. Un exploit che sembrerebbe senza fine, come dimostrano gli ultimi risultati e l’altissimo numero di giovani leve tricolore che si stanno affacciando sui palcoscenici più prestigiosi.

Due tifose italiane che indossano sorridenti un cappello tricolore
Classifica ATP, un balzo così non si era mai visto: un italiano vola davvero (Foto Ansa) – Tennis Fever

Tra gli altri, uno di questi giovanissimi talenti italiani si è guadagnato un ruolo da protagonista nell’ultimo paio di mesi, rendendosi autore di un’ascesa incredibile nel ranking Atp. Il suo percorso ricorda molto da vicino quello intrapreso qualche tempo fa dall’attuale numero uno al mondo. Ma senza spingerci troppo in là con l’immaginazione, andiamo a vedere di chi si tratta e quale risultato ha raggiunto con l’aggiornamento ufficiale della graduatoria.

Ranking ATP, ottime notizie per Federico Cinà: il suo balzo è incredibile! I dettagli

Il giocatore in questione è Federico Cinà, classe 2007 palermitano, figlio dello storico ex allenatore di Roberta Vinci. Un ragazzino cresciuto pane e tennis, dunque, che a dispetto della giovane età può già vantare una buona esperienza in giro per il mondo. “Pallino” – così è soprannominato – ha di recente onorato al meglio le due wild card concessegli ai Masters 1000 di Miami e Madrid, dove ha raccolto altrettante vittorie contro Francisco Comesana (in Florida) e Colmena Wong (in Spagna): come dicevamo, tali successi gli sono valsi un balzo incredibile in classifica.

Federico Cinà esulta alzando il pugno
Ranking ATP, ottime notizie per Federico Cinà: il suo balzo è incredibile! I dettagli (Foto Instagram Cinà) – Tennis Fever

Basti pensare che Cinà aveva cominciato il 2025 da numero 522 al mondo e oggi – dopo l’ultimo aggiornamento ufficiale di lunedì 5 maggio – figura alla piazza numero 323. Un totale di 199 posizioni guadagnate, grazie alle quali Federico è diventato contestualmente il numero 20 del tennis italiano. Ma le buone notizie non sono finite qui.

Già, perché il giovane talento siciliano ha ricevuto una wild card anche per gli Internazionali d’Italia, dove all’esordio si troverà al cospetto di Mariano Navone. La speranza è che l’epilogo del match possa essere lo stesso di Miami e Madrid, per poter poi festeggiare un ulteriore salto in classifica e gustarci il derby azzurro con Jannik Sinner. Un derby che, per i motivi che suggerivano sopra, potrebbe avere una rilevanza storica.



Gestione cookie