La campionessa polacca, inopinatamente fuori già al secondo turno a Roma, si è sfogata in conferenza stampa: duro attacco
Nemmeno il tempo di godersi il felice esordio, quando aveva travolto la nostra Elisabetta Cocciaretto con un sonoro 6-1, 6-0 mostrando sprazzi della straordinaria giocatrice ammirata fino a pochi mesi fa, che subito è arrivata la doccia fredda. Anzi gelata.

Iga Swiaetk è già fuori dal torneo di Roma. La detentrice della kermesse, che solo 12 mesi fa aveva dominato in lungo e in largo la finale contro Aryna Sabalenka, non potrà difendere il titolo. E non solo. Dei 1000 punti conquistati lo scorso anno, la nativa di Varsavia ne ha difesi solo 65. Gli altri 935 sono andati letteralmente in fumo, comportando da subito – questo risulta evidente scorrendo il ranking WTA aggiornato in tempo reale – un crollo nella stessa classifica.
Swiatek, che di questi tempi lo scorso anno poteva vantare un vantaggio siderale sulla seconda – la ‘Tigre di Minsk’ di cui sopra – si ritroverà addirittura al quarto posto alla fine degli Internazionali d’Italia. Un crollo davvero inaspettato per una giocatrice che non vince un torneo dalla scorsa edizione del Roland Garros. Ma non è tutto.
Che ci sia qualcosa di più profondo di una semplice crisi di gioco e di risultati, appare ben evidente da alcuni comportamenti della 4 volte vincitrice di Parigi. A parte il grave lutto che l’ha colpita di recente – è morto il nonno, al quale la tennista era molto legata – Iga sembra fin troppo nervosa. Lo si è capito anche nella conferenza stampa seguita alla vittoria contro Cocciaretto.
Swiatek se la prende coi paparazzi: “A tutto c’è un limite”
“Di sicuro sto sbagliando qualcosa. Quindi devo riorganizzarmi e cambiare. Ho ricevuto dei consigli dalla mia squadra. Cercherò di fare questo. Abbiamo parlato e siamo giunti ad alcune conclusioni. Quindi sì, cambierò un po’ la mia mentalità perché penso semplicemente di non essere stata sempre lì presente in campo per combattere e competere. Mi sono concentrata sugli errori. È stato un mio errore, e non sto facendo le cose per bene“, le dichiarazioni della polacca dopo la sconfitta patita da Collins. Prima però, come anticipato, c’erano state le parole pronunciate dopo la vittoria al primo turno.

“Non faccio molti giri a piedi a Roma perché so che sarebbe complicato. Posso accettare la presenza di tanti fotografi durante le partite e negli allenamenti, ma quando sono in compagnia degli amici o della mia famiglia preferirei pensare a godermi soltanto il tempo libero. Tra gli atleti e i fotografi possono anche nascere delle belle relazioni di lavoro, ma a tutto c’è un limite“, ha tuonato infastidita la giocatrice. Evidenti segni di una mancata tranquillità che poi l’avrebbe condizionata eccome sul campo…
Medvedev sgancia la bomba, il russo non ha dubbi