La notizia delle ultime ore ha del clamoroso, Federer è pronto a tornare protagonista nel mondo del tennis: tutti i dettagli della vicenda
Quando si dice Roger Federer, immediatamente s’immagina una pallina da tennis. Il Maestro svizzero è stato sicuramente uno dei personaggi più segnanti nel mondo della racchetta, forse il più segnante il assoluto. Al di là della bacheca, al di là della classe e dei riconoscimenti: King Roger è stato un atleta esemplare, che ha saputo abbinare in maniera straordinariamente equilibrata la fame di successi e quelle virtù che rappresentano lo sport nella sua definizione più pura.

Da quando Federer ha deciso di ritirarsi, il tennis è un po’ più povero, come è più povero il panorama sportivo in generale. Milioni di appassionati firmerebbero carte false per vederlo di nuovo all’opera, ma – si sa – all’inesorabile scorrere del tempo non vi è alcun rimedio.
Il nativo di Basilea compirà 44 anni il prossimo 8 agosto, e la sua vita è ormai lontana anni luce dalle vicende di campo. Tornerà a cimentarsi al massimo in alcuni eventi di esibizione, ma purtroppo il suo tempo nel tennis professionistico è ormai concluso.
Un altro Federer su un campo da tennis? La rivelazione del Maestro è chiarissima
Quindi, evitiamo ogni equivoco: se c’è un Federer che in futuro infiammerà gli amanti della racchetta, quello non è il giocatore che ha vinto la bellezza di 20 titoli slam. La notizia rientra nell’ambito delle suggestioni, ma è stato lo stesso ex numero uno al mondo a rivelarla: a fare capolino sui palcoscenici più prestigiosi, potremmo presto ammirare suo figlio Leo.

“Non ho mai spinto i miei figli a giocare a tennis”, ha spiegato Federer in un’intervista concessa ai microfoni di People. “Giochiamo a tennis, sciamo e stiamo tutti imparando a giocare a golf. Di recente abbiamo provato le immersioni subacquee. Ma le ragazze non hanno mai avuto una grande passione per il tennis, e ne sono stato sollevato”, aggiunto Roger, prospettando per Charlene e Myla una carriera lontana dallo stress mentale che il tennis impone.
I figli di Federer, tuttavia, sono quattro. E se le due fanciulle non hanno (ancora) mostrato grande interesse per il tennis, lo stesso non si può dire per uno dei due rappresentanti della parte maschile. “I ragazzi adorano il calcio. Ma Leo sta iniziando a mostrare interesse e a fare sul serio con il tennis“, ha rivelato l’ex leader del ranking.
Chiaramente, le parole di Federer hanno subito scatenato l’entusiasmo dei suoi fan, ma bisognerà aspettare ancora un bel po’ per capire se la ‘dinastia’ è destinata ad allungarsi: Leo ha appena dieci anni, e il suo futuro è tutto da scrivere.