Tutto svelato, ecco cosa è successo in campo a Tsitsipas

Il tennista greco, eliminato agli Internazionali d’Italia dal francese Fils, è stato al centro di un curioso episodio: ecco cosa è accaduto

Ai più attenti non sarà sfuggito che il tennista greco, reduce da un periodo avvero negativo in termini di risultati – una fase che va avanti sostanzialmente dall’aprile dello scorso anno, quando vinse in modo rocambolesco il torneo di Monte Carlo – non è certo nuovo ad episodi di questo tipo.

Stefanos Tsitsipas saluta il pubblico di Roma
Tutto svelato, ecco cosa è successo in campo a Tsitsipas (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Otre alle incredibili intemperanze comportamentali tenute sul centrale di Wimbledon nel celebre match contro Nick Kyrgios nell’anno d’oro del tennista australiano (era il 2022 quando il nativo di Canberra si spinse fino alla finale dei Championships), c’era stato già un altro precedente.

Contro un giovanissimo Carlos Alcaraz, Stefanos Tsitsipas, nervoso come spesso gli capitava e gli capita di essere durante un match, scagliò violentemente il suo passante addosso allo spagnolo dopo una palla corta dello stesso. A differenza delle accese discussioni che provocò il succitato comportamento all’All England Club (il greco pur di colpire l’australiano sparò la palla sugli spalti rischiando seriamente di ferire qualcuno) contro il giovane talento iberico tutto si esaurì con uno sguardo truce di quest’ultimo, indispettito non poco dal gesto antisportivo del nativo di Atene.

A Roma, proprio nel bel mezzo degli Internazionali d’Italia, la storia si è ripetuta. Stavolta l’avversario, già noto per una qual certa propensione alla polemica, non si è trattenuto dal manifestare il suo disappunto.

Tsitsipas-Fils, scintille sotto rete: il chiarimento postumo

Nel secondo set del match di sedicesimi di finale, sul punteggio di 6-2 3-3 30-15 a favore di Tsitsipas, l’ex numero 3 del mondo, sceso a rete, ha colpito involontariamente, a suo dire, il giovane transalpino con un passante di inaudita violenza. Il greco si è immediatamente scusato con Fils, che però, evidentemente, non ha accettato del tutto le sue giustificazioni al riguardo.

Arthur Fils si rammarica dopo aver perso un punto
Tsitsipas-Fils, scintille sotto rete: il chiarimento postumo (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Il destino ha voluto che da quel momento in avanti, forse perché stimolato da quella che è apparsa come un’evidente azione antisportiva del suo rivale, il francese ha iniziato a macinare gioco, chiudendo poi la contesa con un 6-4, 6-2 che ha sancito l’eliminazione di uno Tsitsipas sempre più in crisi da Roma.

A fine match, coi due che si sono salutati sotto rete, è divampata, a scoppio ritardato, la polemica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tennis TV (@tennistv)

A fronte delle spiegazioni fornite dal compagno di Paula Badosa sull’accaduto, Fils non è apparso, sul momento, granché conciliante. Smaltita la rabbia, il giovane talento ha poi messo una pietra sopra l’accaduto nella successiva conferenza stampa.

Era uno scherzo, gli ho detto a rete che stava giocando in modo incredibile nel primo set, mi stava uccidendo con il suo dritto e il suo rovescio, aprendomi la strada a destra e a sinistra. Era la verità, non potevo fare molto. Poi nel secondo set ho iniziato a trovare il ritmo e il modo di reagire. Sono felice di aver concluso la partita forte sul servizio perché, se lo si lascia giocare, credo che Stefanos sia uno dei migliori giocatori sulla terra battuta. Il suo diritto è un’arma potente, è un grande campione, se non gli metti pressione sei morto“, ha dichiarato Fils.



Gestione cookie