Paolini-Gauff, colpo di scena subito dopo la finale: cos’è successo

Clamoroso colpo di scena subito dopo la finale tra Paolini e Gauff: cosa è successo, i tifosi non riescono a credeci

Per Jasmine Paolini e per il tennis italiano, la giornata del 17 maggio 2025 è destinata a rimanere per sempre nella storia. La campionessa della Garfagnana è diventata infatti la prima azzurra a vincere gli Internazionali di Roma dal 1985, anno del trionfo di Raffaella Reggi. Un successo clamoroso frutto del suo talento, della sua dedizione ma anche di una giornata estremamente negativa per Coco Gauff, protagonista suo malgrado anche di un colpo di scena clamoroso dopo la partita.

Jasmine Paolini e Coco Gauff alla premiazione degli Internazionali d'Italia
Paolini-Gauff, colpo di scena subito dopo la finale: cos’è successo (Ansa) – Tennisfever.it

Che le cose non siano andato come sperato per la tennista americana, numero 3 al mondo, è più che evidente. Partita con i favori del pronostico, la giocatrice a stelle e strisce è stata dominata e annichilita dall’inizio alla fine dalla nostra portacolori, tatticamente perfetta, in grado di approfittare di tutti i punti deboli dell’avversaria.

Un dominio che nessuno si sarebbe aspettato, alla vigilia del match, e che ha fatto molto discutere in tutti i salotti del mondo, compreso quello di casa Rai, in cui ha dato spettacolo, tra un’esultanza e l’altra, Adriano Panatta, fin troppo severo nella sua analisi della partita di Coco Gauff.

Colpo di scena per Coco Gauff: le parole di Panatta inchiodano l’americana, cosa è successo

Se è vero che la vittoria di Paolini è in buona parte frutto di una sua partita perfetta sotto molti punti di vista, è chiaro che una parte di responsabilità vada affibbiata anche alla tennista americana, incapace di cambiare l’ineriza del match. Questo è almeno il punto di vista di Panatta, che nella sua analisi è andato giù durissimo contro la numero 3 al mondo.

Ha perso senza intelligenza“, ha spiegato l’ex tennista: “Queste tenniste sono fatte in laboratorio, non cambiano mai espressione durante la partita. Lei, o chi la allena, dovrebbe capire che a un certo punto bisogna cambiare il modo di giocare. Potenzialmente è una numero 1 al mondo, ma dovrebbe cambiare allenatore“.

Coco Gauff lascia andare il rovescio
Panatta ‘boccia’ Coco Gauff: cosa è successo (Ansa) – Tennisfever.it

Giocare sempre e solo di potenza, senza variazioni, senza mai provare a cambiare schema, su una superficie come la terra rossa, per Panatta equivale infatti a un clamoroso autogol: “Lei è fatta per giocare sul cemento. Le ho visto fare una palla corta che nemmeno al circolo da due signore attempate… Ormai ti insegnano solo a tirare forte, e questo vale per lei come per il 95% delle giocatrici. Che noia…”.

E per quanto riguarda le dichiarazioni dell’americana, che non ha mai nascosto di non amare la terra rossa e di preferire i tornei sul cemento, Panatta non ha fatto una piega, e ha anzi pensato di rispondere per le rime: “Se è così, restasse sul cemento e non venisse qui. Se vuoi essere una vera campionessa, devi saper giocare ovunque. Tra gli uomini, i big vincono su tutti i campi“.



Gestione cookie