Scossone in classifica: mondo del tennis ammutolito

Svolta clamorosa nella classifica, il mondo del tennis resta senza parole: è successo davvero, i dettagli

Il mondo del tennis resta, ancora una volta, senza parole. Dopo quanto accaduto negli ultimi giorni, la classifica ha subito uno scossone davvero importante. Nessuno lo avrebbe potuto immaginare dopo gli ultimi mesi difficili, ma Novak Djokovic ce l’ha fatta ancora una volta, e adesso tutto potrebbe cambiare da un momento all’altro.

Novak Djokovic sbruffa in campo
Scossone in classifica: mondo del tennis ammutolito (Ansa) – Tennisfever.it

Nonostante la vittoria nell’ATP 250 di Ginevra, il ranking di Djokovic resta piuttosto insoddisfacente, lontano dai fasti di un tempo, lontano da quel numero uno al mondo che oggi è, saldamente, tra le mani del nostro Jannik Sinner. Lo sa bene Nole, che da tempo ha, non a caso, dichiarato di essersi totalmente disinteressato al ranking ATP, come dimostrato dalle sue scelte in termini di tornei messi in agenda.

Tuttavia, c’è un’altra classifica che in questo momento sembra interessare maggiormente il fuoriclasse serbo. E non è nemmeno quella relativa agli Slam, vinti, nonostante il 25esimo rimanga il suo sogno proibito, un sogno che difficilmente potrà realizzare già a Parigi.

La sensazione è che, infatti, entro la fine della stagione, o comunque nel 2026, cercherà di raggiungere un altro traguardo storico. Ed è un traguardo che riguarda una classifica di cui fanno parte solo le vere leggende di questo sport.

Djokovic avanza in classifica, colpo di scena incredibile: sta succedendo davvero

Con il successo ottenuto a Ginevra, paradossalmente proprio in Svizzera, la terra di Roger Federer, uno dei suoi grandi rivali, Djokovic si è assicurato l’ingresso in un club che più elitario non si può: quello dei tennisti che hanno vinto, in carriera, almeno 100 titoli.

Fino a questo momento gli unici due ad avercela fatta erano stati, infatti, solo lo stesso Federer (fermo a quota 103) e Jimmy Connors (primatista assoluto a 109). In questa impresa non erano riusciti nemmeno giocatori come Lendl e Nadal, per non parlare di McEnroe, Laver, Borg e molti altri, tutti rimasti più o meno lontani dai 100 successi in carriera.

Djokovic festeggia i cento tornei vinti
Djokovic a meno tre da Federer: svolta in classifica (Ansa) – Tennisfever.it

Fermo a quota 99 da tanti, troppi mesi, Nole è riuscito, con un colpo di coda inaspettato, a raggiungere quota 100 a Ginevra, superando in finale un ottimo rivale come Hurkacz. E adesso non ha più alcuna intenzione di fermarsi.

Il suo nuovo obiettivo sarà infatti cercare di raggiungere, e poi superare, Federer, per poi magari puntare nei prossimi anni a mettere nel mirino Connors. E considerando quale sia il suo ruolino di marcia, anche solo riuscire ad avvicinarsi all’americano sarebbe già un’impresa epocale, di quelle destinate a rimanere per sempre nella memoria di tutti gli appassionati.



Gestione cookie