Lacrime per Federer, l’annuncio commuove tutti

Una commozione inevitabile per Roger Federer, protagonista di quello che è stato un evento storico al Roland Garros

Come rendere indimenticabile un’interlocutoria giornata iniziale di uno Slam. Al Roland Garros, ci sono riusciti con un evento destinato a restare per sempre nella storia di questo torneo leggendario.

l'abbraccio tra Federer e Nadal al Roland Garros
Lacrime per Federer, l’annuncio commuove tutti – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Ci riferiamo alla cerimonia commemorativa tenutasi sul Philppe Chatrier per omaggiare Rafa Nadal, vincitore di 14 edizioni dello Slam parigino. Un evento di grande impatto per lo stesso protagonista e per chi ha assistito, negli anni, alle sue gesta su quel campo che l’ha reso una leggenda. Si è commosso Nadal e non poteva essere altrimenti di fronte alla coreografia che gli ha tributato lo stadio a perenne ricordo di un record difficilmente superabile.

Applausi scroscianti che si sono trasformati in ovazione quando dal tunnel di ingresso sul campo dello Chatrier sono comparsi Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray, i tre grandi rivali nella carriera di Nadal, tutti battuti almeno una volta dallo spagnolo in finale a Parigi. Una scena bellissima che ha suggellato idealmente, su uno dei palcoscenici simbolo del tennis mondiale, la fine di un’era irripetibile durata oltre un ventennio.

Federer, che emozione: “Sono quasi scoppiato a piangere”

Un commiato quello di Nadal al Roland Garros che ha ricordato molto, per le emozioni provate, quello di Roger Federer nella serata del 24 settembre 2022, giorno della sua ultima partita in carriera alla Laver Cup, in doppio, proprio in coppia con Rafa. Ricorderete tutti l’immagine dei due in lacrime che si tenevano per mano, seduti in panchina. Uno scatto iconico che ha certificato una rivalità unica nella storia del tennis che si è trasformata in grande amicizia.

Federer Nadal Djokovic Murray abbracciati
Federer, che emozione: “Sono quasi scoppiato a piangere” – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Non poteva non provare le stesse emozioni, Federer, quando è tornato a calcare la terra del Philippe Chatrier quattro anni dopo l’ultima volta per omaggiare Nadal. Il campione svizzero ha condiviso le sue sensazioni in un’intervista rilasciata a L’Equipe: “E’ stata una cerimonia perfetta sotto tutti i punti di vista – si legge nelle dichiarazioni riprese da Il Tennis Italiano – Geniale è stata l’idea di dedicare una targa a Rafa. Quando siamo entrati in campo, è stato il momento più emozionante. Una camminata che mi è sembrata infinita con tutto lo stadio che ci guardava. Ammetto che sono quasi scoppiato a piangere quando ho salutato Rafa.”

In una recente intervista, Federer ha manifestato l’intenzione di riprendere gli allenamenti per tornare a disputare qualche match di esibizione. Il sogno di un ultimo Federer-Nadal non è ancora svanito. Se ne parla da tempo e chissà che non possa concretizzarsi. Di certo, sarebbe l’evento dell’anno. Ad alimentare le aspettative degli appassionati ci ha pensato Toni Nadal, zio ed ex allenatore di Rafa, che ha confermato come il nipote sia entusiasta all’idea di giocare di nuovo contro l’amico-ex rivale.



Gestione cookie