Tifosi di Matteo Berrettini al tappeto: scelta assurda in vista del torneo di Wimbledon, non se l’aspettava nessuno
Per il quarto anno consecutivo, Matteo Berrettini non ha preso parte al Roland Garros e stavolta a fermarlo è stato un problema ai muscoli addominali che già lo aveva costretto a ritirarsi dagli Internazionali BNL d’Italia nei sedicesimi di finale contro Ruud.

Gli infortuni sono sempre stati un problema molto fastidioso per The Hammer negli ultimi mesi e proprio ora che sembrava in forma ne è arrivato un altro che non gli ha consentito di mettersi in mostra in terra francese. Per fortuna, l’infortunio non è troppo grave, Berrettini ha già iniziato il proprio percorso di recupero da tempo e sta lavorando duramente per essere in forma in vista di Wimbledon dove vuole assolutamente riscattarsi.
I ritiri da Madrid prima e da Roma poi, assieme al forfait di Parigi, hanno fatto crollare il tennista romano nel ranking atp dove ha perso i 164 punti conquistati nel 2024, scivolando al trentatreesimo posto in classifica e perdendo ben sei posizioni. Un pesante scivolone che rischia di condizionare fortemente il suo percorso a Wimbledon dove ad oggi, non sarebbe testa di serie.
Già nella scorsa edizione, Berrettini non fu testa di serie ed il risultato fu un derby tutto italiano con Jannik Sinner nel secondo turno che vide il numero uno al mondo avere la meglio. Per evitare che ciò si ripeta, the Hammer ha preso una scelta che ha sconvolto i fan, decidendo di prendere parte al Queen’s 2025 per cercare di raccogliere quei 500 punti che sarebbero fondamentali per ribaltare la situazione.
Berrettini parteciperà al Queen’s: la scelta di The Hammer spiazza tutti
Il Queen’s 2025 si svolgerà quasi due settimane prima di Wimbledon e per questa ragione, tenendo conto dei problemi fisici incontrati di recente, la decisione di Matteo Berrettini di volervi prendere parte ha spiazzato i tifosi. Con lo storico Slam così vicino, il rischio di poter incombere in altri infortuni che possano farglielo saltare è alto, ma The Hammer non ha intenzione di tirarsi indietro, in quanto i 500 punti in palio gli permetterebbero di essere poi testa di serie.

Essendo scivolato in trentatreesima posizione, al momento Berrettini non sarebbe testa di serie a Wimbledon ed al momento del sorteggio potrebbe finire in una parte di tabellone per niente favorevole come capitato lo scorso anno. Uno come The Hammer, però, è pur sempre una mina vagante e di certo, visto anche quanto fatto prima dell’ultimo infortunio, nessuno sarebbe felice di incontrarlo.
Pur cosciente di essere in una condizione di forma diversa rispetto ad un anno fa, Berrettini preferirebbe comunque evitare un sorteggio duro e farà di tutto per trionfare al Queen’s e guadagnarsi il posto da testa di serie nel prossimo Slam.