L’insulto di Fabio Fognini non poteva passare inosservato. E’ accaduto tutto al termine del match perso dall’azzurro a Stoccarda
Dopo l’eliminazione nelle qualificazioni del Roland Garros, Fabio Fognini ha ottenuto una wild card per partecipare all’ATP di Stoccarda, evento che inaugura la stagione dei tornei su erba nelle tre settimane precedenti a Wimbledon.

Nel match di esordio, Fabio ha affrontato il francese Corentin Moutet. In palio c’era l’ottavo di finale contro Alexander Zverev, padrone di casa e prima testa di serie del seeding. Con due tennisti di talento in campo, si preannunciava una sfida di grande interesse tra Fognini e Moutet. E così è stato. Ad aggiudicarsela, dopo oltre due ore di gioco, è stato il tennista transalpino con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-3.
Purtroppo però più che degli scambi e dei colpi spettacolari che ci sono stati in alcuni frangenti, la partita tra Fognini e Moutet sarà ricordata per quello che è successo durante la stretta di mano a rete quando l’azzurro ha rivolto un insulto all’avversario, carpito subito dalle telecamere in diretta.
Fognini insulta Moutet dopo la sconfitta a Stoccarda (Video)
Verosimilmente infastidito da alcuni atteggiamenti provocatori di Moutet soprattutto durante il terzo set, Fognini gli ha rivolto la parola in francese durante la stretta di mano. “Regarde-moi! Regarde-moi!” (“Guardami”), questo l’invito rivolto da Fabio al rivale che non gli ha dato risposta. Di fronte all’impassibilità di Moutet, Fognini non ha trattenuto la sua rabbia e ci è scappato un insulto, ancora in francese.

“Piccolo maiale … sei una mer**“, questa l’offesa rivolta dall’azzurro al rivale che ha continuato a far finta di nulla prima di girarsi verso il pubblico e salutare gli spettatori. Un gesto che ha fatto immediatamente il giro sui social quello di Fognini, non certo nuovo a momenti del genere sul campo. Ricorderete tutti alcune delle sue sfuriate più celebri come quella del 2019 a Wimbledon quando, durante la partita con Sandgren, si è lasciato andare a una frase davvero infelice (“Maledetti inglesi ! Scoppiasse una bomba su questo circolo, una bomba deve scoppiare !”) per la quale è stato multato.
Proprio a Wimbledon, Fognini disputerà il torneo di qualificazione per provare ad accedere per l’ultima volta nel main draw dello Slam londinese.
Dopo l’annuncio, a Roma, sulla sua ultima presenza agli Internazionali, quella in corso dovrebbe essere la stagione conclusiva della carriera del 38enne tennista ligure, attuale numero 117 della classifica mondiale.