Crollo Fognini, in classifica ATP la situazione peggiora a vista d’occhio

Continua il crollo verticale di Fognini nella classifica ATP, adesso la situazione inizia a farsi preoccupante: gli ultimi aggiornamenti

Continua il momento nero di Fabio Fognini. Nelle ultime ore, il 38enne tennista ligure è stato eliminato all’esordio anche all’Atp 250 di Stoccarda per mano di Corentin Moutet. Sale a quota dodici il computo delle sconfitte su sedici partite disputate in questa prima parte di stagione. Inevitabilmente, l’ennesima parentesi negativa andrà a generare conseguenze negative sulla sua posizione di classifica.

Fabio Fognini sorride amaro
Crollo Fognini, in classifica ATP la situazione peggiora a vista d’occhio (Foto Ansa) – Tennis Fever

E dire che Fabio ha lottato sul verde tedesco, dando del filo da torcere al francese dal carattere fumantino (come il suo) per tre set. Purtroppo, però, la brillantezza non è più quella di un tempo e ciò inesorabilmente si riflette sui risultati. Il vecchio lupo armese ha ancora voglia di giocare e mettersi in gioco, ma in molti si chiedono: su quali palcoscenici?

Ranking Atp, Fognini continua a scendere: gli ultimi aggiornamenti

Già! Perché settimana dopo settimana la situazione di Fognini nel ranking continua a peggiorare. Presto l’azzurro potrebbe non essere nemmeno più in condizione di partecipare ai tornei minori del circuito Atp. E rischia anche di vedere compromessa la sua partecipazione a Wimbledon 2025. Ad oggi, ad esempio, non rientrerebbe nel novero dei tennisti ammessi al tabellone principale della kermesse britannica.

Fabio Fognini in azione vestito di bianco
Ranking Atp, Fognini continua a scendere: gli ultimi aggiornamenti (Foto Ansa) – Tennis Fever

L’ultimo aggiornamento del ranking Atp, rilasciato lunedì 9 giugno, segnala che Fognini ha perso dieci posizioni scivolando dalla piazza numero 107 alla numero 117. La sconfitta in Germania, tuttavia, ha ulteriormente peggiorato la sua situazione: l’azzurro perderà almeno altre posizioni, uscendo dalla top-120.

La classifica aggiornata in tempo reale, infatti, riferisce che Fabio è virtualmente arretrato di altre otto caselle scivolando alla piazza numero 125 della classifica live. Uno score che, però, potrebbe purtroppo addirittura peggiorare dal momento che alle sue spalle vi sono svariati tennisti in gara nei tornei in programma questa settimana.

Insomma: mala tempora currunt per Fabio Fognini. Di questo passo il tabellone principale di Wimbledon resterà un miraggio. Ed anche le qualificazioni potrebbero rappresentare un impegno proibitivo, tant’è vero che Fogna nemmeno ha presentato richiesta per iscriversi al tabellone cadetto. Un ulteriore segnale che il canto del cigno è sempre più vicino. La speranza è che l’azzurro possa regalarsi un addio all’altezza del suo nome e di ciò che ha rappresentato per il movimento nostrano.



Gestione cookie