Berrettini continua a cadere giù, ora la classifica ATP fa paura

Brutta notizia per Matteo Berrettini. L’azzurro perde altre posizioni in classifica e, in vista di Wimbledon, la situazione si complica ulteriormente

C’era da aspettarselo, purtroppo. Dopo il forfait all’ATP di Stoccarda, Matteo Berrettini salterà anche il Queen’s, il prestigioso torneo su erba che precede Wimbledon, al via da lunedì 16 giugno a Londra.

Matteo Berrettini con lo sguardo rivolto al campo
Berrettini continua a cadere giù, ora la classifica ATP fa paura – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

L’azzurro non è ancora riuscito a recuperare dall’infortunio ai muscoli addominali subito agli Internazionali d’Italia e che l’ha costretto al ritiro nel corso del match di terzo turno contro Ruud. Stesso epilogo del Masters di Madrid nel quale, per lo stesso problema fisico, Berrettini aveva abbandonato anzitempo la sfida contro Jack Draper. Oltre a quella di Matteo, è ufficiale la defezione al Queen’s anche di Lorenzo Musetti, alle prese con l’infortunio muscolare che l’ha costretto all’uscita anticipata dal campo durante la semifinale del Roland Garros, persa per ritiro con Alcaraz.

Con un post pubblicato su Instagram, Musetti ha comunicato ai fan che farà di tutto per recuperare in vista di Wimbledon. Da Berrettini, invece, nessun aggiornamento sul suo infortunio, particolare che aggiunge ulteriore incertezza sulle sue condizioni a due settimane dall’inizio dei Championship, fissato per lunedì 30 giugno.

Berrettini retrocede in classifica, il verdetto per Wimbledon

La doppia defezione da Stoccarda e dal Queen’s costerà a Berrettini anche in termini di classifica. Lo scorso anno, Matteo ha raggiunto la finale nel torneo tedesco (ko con Draper) e, la settimana seguente, ha partecipato all’ATP di Halle avanzando fino agli ottavi di finale. Berrettini perderà oltre 150 punti e almeno cinque posizioni nel ranking. Nell’attuale proiezione della classifica, l’azzurro è al 33° posto, un piazzamento non certo favorevole qualora dovesse riuscire a partecipare a Wimbledon.

Matteo Berrettini pronto a colpire la pallina
Berrettini retrocede in classifica, il verdetto per Wimbledon – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Con il 33° posto, Berrettini sarebbe escluso dal novero delle teste di serie ai Championship. Pertanto, potrebbe incrociare già uno dei favoriti nei primi due turni come accaduto già lo scorso anno quando, dopo aver superato Fucsovics all’esordio, ha affrontato Sinner cedendo al numero uno del mondo in quattro combattuti set con tre tie break a favore di Jannik.

Tra il Queen’s e Wimbledon ci sono altri due tornei su erba nella settimana dal 23 al 28 giugno, quelli di Eastbourne e Mallorca. Berrettini non è iscritto a nessuno dei due ma, nel caso dovesse essere in grado di tornare in campo, potrebbe chiedere una wild card per entrare in tabellone e testare la sua condizione. Chi rienterà al Queen’s è Carlos Alcaraz. Il vincitore del Roland Garros è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone londinese con possibili sfide con Shelton ai quarti, Rune in semifinale e De Minaur, Fritz o Draper in finale.



Gestione cookie