Incontenibile Gael Monfils, che risponde gli attacchi con una lezione da applausi: le sue parole in un video-messaggio
Non è durata a lungo la parentesi di Gael Monfils sull’erba dell’Atp 250 di Stoccarda. Al contrario, il quasi 39enne tennista francese ha visto il suo percorso in Germania interrompersi dopo appena una partita, persa all’esordio contro il giovane americano Alex Michelsen.

Il classe 2004 californiano si è imposto col punteggio di 6-4, 4-6, 6-3 al termine di una bella sfida. Una sfida in cui, per la verità, Monfils non ha affatto sfigurato e avrebbe potuto anche vincere, se solo ne settimo game fosse riuscito a centrare l’immediato contro-break (ha avuto una chance per farlo, ma non l’ha concretizzata). Insomma, quella del francese è stata complessivamente una sconfitta dignitosa, una di quelle che ne capitano a bizzeffe nella carriera di un tennista.
Monfils, lezione da applausi agli scommettitori molesti: il video-messaggio
Il problema è che la sconfitta di Monfils non è andata a genio a numerosi scommettitori, che probabilmente avevano puntato su di lui alla fine del primo set, quando la quota era altissima complice lo svantaggio. La momentanea rimonta del transalpino li aveva fatti sperare, ma poi il francese è capitolato sul più bello. Apriti cielo.
Ebbene, come sempre più spesso capita, gli stessi scommettitori hanno deciso di sfogare la loro frustrazione inondando i social di Monfils con insulti, minacce ed altri messaggi deplorevoli. Una piaga diventata praticamente insostenibile negli ultimi tempi, in cui sempre più tennisti denunciano situazioni del genere. Anche Gael ha deciso di denunciare, ma lo ha fatto a modo suo. Ovvero con un video-messaggio da applausi, una lezione che i destinatari ricorderanno per molto tempo.

“Ciao ragazzi, il mio non è un consiglio finanziario”, esordisce ironicamente Monfils. Poi sottolinea: “Avete detto che sono una m*rda. Io so di essere una m*rda. Tutti noi sappiamo che sono una m*rda. E continuate a scommettere su di me? Ma ditemi: davvero state ancora scommettendo su di me? Cioè voi avete puntato su di me, al primo torneo annuale sull’erba, per un match contro Michelsen che ha 20 anni ed è il numero 35 al mondo? Chi è più stupido fra me e voi? Non fatelo più…”.
Monfils ha proseguito ironizzando con chi gli augura la rottura delle gambe: “Sapete che le mie gambe si sono rotte più volte. Ho giocato più volte con una frattura, quindi è inutile che preghiate per far sì che accada di nuovo. E non sto soffrendo, mi spiace per voi”.
Infine, ha concluso rispondendo agli insulti razzisti ricevuti e chiedendo di lasciare in pace – almeno – la sua famiglia. “Nel 2025 mi giudicate ancora per il colore della pelle? Cosa c’entra con le mie prestazioni tennistiche? So di essere bello, me lo dicono anche mia madre e mia moglie. Aprite qualche libro, il tempo degli insulti razzisti è finito e dovete togliervelo dalla testa. Se volete assomigliarmi un po’ di più vi consiglio di mettervi al sole. Lasciate perdere mia madre e mia moglie, nessuno dovrebbe essere coinvolto: prendetevela con me, piuttosto. Il karma sarà molto cattivo con voi, credetemi. Come si dice in francese, baci e pace all’anima vostra”.
Insulté après sa défaite à Stuttgart, Gaël Monfils a réagi avec humour sur Instagram :
🗣️ « Vraiment ? Vous pariez encore sur moi ? Premier tournoi sur gazon ! Vous dites que je suis nul, je le sais, vous le savez, et vous pariez sur moi ? Qui est le débile entre vous et moi ? » pic.twitter.com/llqnzlBlFR
— Univers Tennis 🎾 (@UniversTennis) June 10, 2025