Pessime notizie per Luciano Darderi, la sua situazione nella classifica ATP peggiora a vista d’occhio: è caduta libera per l’italo-argentino
Non è un momento positivo per Luciano Darderi. Reduce da un ottimo inizio di stagione – condito dalla finale Challenger di Napoli, dal trionfo all’Atp 250 di Marrakech e dai quarti all’Atp 500 di Amburgo – il giovane italo-argentino ha inanellato un paio di parentesi negative. Non possiamo definire diversamente infatti le eliminazioni all’esordio al Roland Garros e all’Atp 250 di ‘s-Hertogenbosch, dove la sconfitta promette di avere conseguenti più pesanti rispetto ad una semplice delusione…

Sul verde olandese, “Lucho” si è trovato al cospetto del cileno Nicolas Jarry. La sua partita era cominciata anche piuttosto bene, dato che era riuscito ad aggiudicarsi il primo set col punteggio di 7-5. Solo che poi il sudamericano ha ribaltato le sorti della sfida aggiudicandosi gli altri due set per 6-4, 7-6. Una sconfitta in rimonta che, come dicevamo, oltre alla delusione, è portatrice di altre cattive notizie per l’oriundo. Più per la precisione riguardano la sua situazione nella classifica ATP.
Ranking ATP, brutte notizie per Luciano Darderi: gli ultimi aggiornamenti parlano chiaro
Darderi aveva approcciato al “Libema Open” da numero 48 al mondo, per effetto di tre posizioni perse all’ultimo aggiornamento del ranking rilasciato dopo il Roland Garros. Lo scorso anno non prese parte alla kermesse olandese, dunque non aveva risultati da difendere, ma a fare da contraltare c’era il trionfo al Challenger di Perugia. Torneo che nel 2024 disputò e vinse proprio mentre in contemporanea si giocava l’Atp 250 di ‘s-Hertogenbosch.
In sostanza, l’azzurro ha visto svanire un lauto bottino di 115 punti, fatto che si è tradotto alla perdita di svariate posizioni nella classifica mondiale. Otto nel dettaglio, come riporta la graduatoria aggiornata in tempo reale, scivolando dalla pizza numero 48 alla numero 56.
Insomma, si tratta di un salto indietro importante per il classe 2002 di Villa Gesell, il quale però adesso avrà tra Eastbourne e Wimbledon grossi margini per recuperare terreno. Dovesse vincere 4-5 partite in Gran Bretagna, il suo ritorno in top-50 dovrebbe essere pressoché certo, sempre che non ci si mettano altri risultati a complicargli la vita.
Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari. Intanto, lo ricordiamo, l’Atp 250 di Eastbourne e Wimbledon sono in programma rispettivamente dal 22-28 giugno e dal 30 giugno al 13 luglio.