Il forfait costa caro, per Berrettini arriva un’altra brutta notizia

Altro doloroso forfait per Matteo Berrettini. Si complica, e non poco, la situazione dell’azzurro in vista di Wimbledon

Ancora uno stop per Matteo Berrettini. Dopo quello di Stoccarda, è arrivato un altro forfait per l’azzurro, costretto a rinunciare a un altro torneo su erba che precede Wimbledon.

Berrettini si aggiusta il cappellino
Il forfait costa caro, per Berrettini arriva un’altra brutta notizia – tennisfever.it (Foto Ansa)

E’ arrivata poco prima del sorteggio del tabellone, la rinuncia di Berrettini al Queen’s, torneo di categoria 500 al via da lunedì 16 giugno a Londra. Matteo si è ritirato a causa dell’infortunio ai muscoli addominali in cui è incorso durante il match di terzo turno degli Internazionali d’Italia a Roma contro Ruud. Un imprevisto che ha costretto l’azzurro ad abbandonare il campo all’inizio del secondo set.

L’ennesimo ko ha costretto Berrettini a saltare per il quarto anno consecutivo il Roland Garros e l’ATP 250 di Stoccarda, torneo dove era chiamato a difendere la finale raggiunta (e persa) contro Draper nell’edizione 2024. Ora tocca al Queen’s, altro evento con cui Matteo ha avuto un grande feeling nel passato con le due vittorie consecutive nel 2021 e nel 2022.

Berrettini perde posizioni in classifica: si complica tutto per Wimbledon

Con le defezioni a Stoccarda e al Queen’s, Berrettini perderà circa 150 punti in classifica. Nell’attuale proiezione del ranking ATP, l’azzurro retrocede di cinque posizioni passando dal 28° al 33° posto, una situazione alquanto pericolosa qualora Matteo dovesse riuscire a rientrare a Wimbledon. Con l’attuale piazzamento, infatti, Berrettini sarebbe fuori dalle 32 teste di serie del tabellone maschile con inevitabili conseguenze sull’eventuale sorteggio.

Berrettini potrebbe ritrovarsi contro uno dei big già nelle prime fasi dei Championship proprio come avvenuto nella scorsa edizione dello Slam londinese nella quale ha affrontato Jannik Sinner già al secondo turno, perdendo in quattro set al termine di una partita davvero combattuta con tre tie break appannaggio del numero uno del mondo.

Matteo Berrettini colpisce la palla di rovescio
Berrettini perde posizioni in classifica: si complica tutto per Wimbledon – Tennisfever.it (foto Ansa)

Dopo il Queen’s (e Halle) ci sono altri due tornei su erba prima di Wimbledon, quelli di Eastbourne e Mallorca. Berrettini non è iscritto a entrambi. Vedremo se le sue condizioni miglioreranno nella settimana che sta per cominciare. Se così fosse – ma è una mera ipotesi al momento – l’azzurro potrebbe chiedere anche una wild card per partecipare a uno dei due eventi e testarsi prima di Wimbledon.

Oltre a Berrettini, ha rinunciato al Queen’s anche Lorenzo Musetti che non è riuscito ancora a smaltire l’infortunio muscolare che l’ha costretto al ritiro dalla semifinale del Roland Garros contro Alcaraz. Con un post su Instagram, Musetti ha comunicato che farà di tutto per rientrare a Wimbledon, torneo in cui ha raggiunto la sua prima semifinale Slam lo scorso anno. A eliminarlo è stato Djokovic in tre set.



Gestione cookie