Clamoroso Nadal, tifosi a bocca aperta: c’entra l’AI

Rafael Nadal lascia ancora una volta tutti i suoi tifosi a bocca aperta: stavolta c’entra l’Intelligenza Artificiale.

Mesi dopo il suo ritiro che ancora fa male al cuore di tutti gli appassionati di tennis, per un motivo e per un altro Rafael Nadal continua a finire sotto i riflettori e non solo per il suo talento nel Padel.

L'ex tennista spagnolo Rafael Nadal
Nadal lascia di stucco i tifosi: c’entra l’IA (LaPresse) – tennisfever.it

Il tennista e leggenda spagnola si sta godendo il meritato ritiro dopo una carriera di successi, ma quando impugna una racchetta è sempre bello rivederlo all’opera. Come detto, però, stavolta il tennis o il Padel poco c’entrano ed i tifosi di Nadal sono rimasti a bocca aperta per qualcosa davvero d’insolito che ha a che fare con l’Intelligenza Artificiale. In un mondo tecnologico come il nostro, l’AI la sta facendo da padrona con vari software come ad esempio Chat GPT o Grok ed il web è pieno di immagini che paiono reali quando non lo sono.

Anche Nadal, purtroppo per lui, ha dovuto fare i conti con l’Intelligenza Artificiale e via social sono impazzate delle immagini virali che lo ritraggono. Tuttavia, l’IA non sempre è perfetta e ciò che ha lasciato tutti di sasso è che le immagini generate non assomigliano per niente a Nadal, ma ad un volto noto della musica italiana.

L’Intelligenza Artificiale ha infatti riprodotto delle immagini dove Nadal assomiglia moltissimo al celebre cantautore romano Antonello Venditti. Tali scatti sono divenuti immediatamente virali, scatenando i commenti e la fantasia dei vari utenti.

Nadal come… Venditti: le immagini fatte con l’IA diventano virali

Tra le immagini riprodotte dall’Intelligenza Artificiale a cui è stato chiesto di disegnare la leggenda Rafael Nadal è divenuta virale quella scattata a Parigi al Roland Garros quando il tennista è stato celebrato. L’IA, però, non ha dimostrato grande precisione e Nadal non è parso per niente lui, scatenando l’ironia degli utenti che hanno invece individuato una netta somiglianza con Antonello Venditti, affermando come in quelle immagini siano due gocce d’acqua.

L'ex tennista spagnolo Rafael Nadal
Nadal, somiglianza assurda con Venditti: le immagini create dall’IA diventano virali (LaPresse) – tennisfever.it

Come sempre, l’IA non si è dimostrata affidabile al cento per cento, ma tanto è bastato per scatenare gli utenti che nei commenti hanno scritto di tutto e di più. Alcuni hanno anche parafrasato le celebri canzoni del cantautore romano, trasformando ad esempio Notte prima degli esami in Notte prima del Roland Garros o Roma Capoccia in Manacor Capoccia.

Il tenore dei commenti è stato più o meno questo e sono stati tanti quelli che hanno strappato una risata. Insomma, nolente o volente, Nadal riesce a far parlare di sé e stavolta ci è riuscito grazie all’Intelligenza Artificiale, cosa a cui forse neanche lui riesce a credere.



Gestione cookie