Colpo durissimo da digerire per Lorenzo Musetti: il sogno rischia di sfumare, caduta fragorosa in classifica
Non siamo ancora a livelli del proverbiale “dalle stelle alle stalle”, ma di certo la situazione al momento non è per nulla semplice per Lorenzo Musetti. Reduce dal periodo migliore della sua carriera, il tennista italiano, attuale numero 7 del ranking ATP, è arrivato a pochissimi punti dalla top 5, e addirittura per qualcuno avrebbe potuto anche piazzarsi in top 4, appena dietro Sinner, Alcaraz e Zverev, al momento irraggiungibili.

Proprio sul più bello, però, il fisico del tennista toscano non ha retto, e lo ha portato a uno stop molto dannoso nel bel mezzo di quello che avrebbe dovuto essere il momento più delicato della sua stagione. A causa dell’infortunio riportato durante la semifinale del Roland Garros contro Alcaraz, il numero 2 d’Italia è stato infatti costretto a cancellare buona parte del suo swing sull’erba.
Non ci sarà al Queen’s, lì dove lo scorso anno era riuscito ad arrivare fino a una storica finale, e questo comporterà un’emorragia importante di punti per il suo ranking. Il problema vero è che, però, al momento non si può avere alcuna certezza nemmeno sulla sua partecipazione a Wimbledon. E in caso di forfait ai Championships, il tennista azzurro potrebbe davvero veder sfumare buona parte del grande lavoro fatto nelle ultime settimane.
Che tonfo per Musetti, questa non ci voleva: crollo clamoroso nel ranking
Passare dal sogno, seppur molto distante, del numero 4 del ranking, al rischio di vedersi scivolare al bordo della top 10, potrebbe essere un colpo durissimo al morale di Lorenzo Musetti, soprattutto dopo tutto il lavoro fatto per riuscire a entrare pienamente tra i primi 10 al mondo, approfittando di una stagione sul rosso che lo ha visto tra i protagonisti principali.
Il problema vero, per il tennista italiano, è che il problema fisico che lo ha fermato è arrivato proprio nel momento in cui avrebbe avuto più punti da difendere, visto il grande cammino fatto lo scorso anno sull’erba.

Dalla prossima settimana, l’azzurro perderà infatti sicuramente i 320 punti che aveva conquistato lo scorso anno al Queen’s. Manterrà comunque la settima posizione nel ranking, avendo accumulato un buon distacco sui rivali più vicini, Rune e Shelton. Il problema è che questo distacco potrebbe essere colmato del tutto in caso di suo forfait anche a Wimbledon.
Dovesse infatti non partecipare al prossimo Slam, Musetti perderebbe i 720 punti conquistati lo scorso anno con la sua storica semifinale, e si ritroverebbe d’un tratto con 3430 punti, virtualmente già all’ottavo posto e con buone possibilità di scivolare anche più in basso, considerando che Medvedev e De Minaur, possibili protagonisti a Wimbledon, sono entrambi già sopra quota 3000 punti.
Insomma, la situazione non è semplice per Lorenzo e la speranza di tutti i suoi tifosi è che l’azzurro possa riuscire a rimettersi in forze per poter prendere parte ai Championships, con la consapevolezza, comunque, che già arrivare alla seconda settimana potrebbe essere una grande impresa nelle sue attuali condizioni.