Medvedev scuote il mondo del tennis, l’ultima scelta coinvolge Swiatek

Altra sorpresa incredibile per i tifosi di Medvedev, coinvolta anche Swiatek: il mondo del tennis resta senza parole

La stagione 2025 per il momento non può certo dirsi memorabile per Daniil Medvedev e i suoi tifosi. Impegnato a Halle in questa settimana, il tennista russo proverà a cercare di svoltare la sua annata approfittando dell’erba e di un cambio di superficie che potrebbe aiutarlo a ritrovare fiducia e risultati. Nel frattempo, l’ex campione degli US Open ha però deciso di sorprendere ancora una volta i suoi fan con una decisione incredibile, coinvolgendo in questa svolta anche Iga Swiatek.

Daniil Medvedev a braccia larghe
Medvedev scuote il mondo del tennis, l’ultima scelta coinvolge Swiatek (Ansa) – Tennisfever.it

Cosa accomuna i due ex numero uno al mondo, oltre all’attuale crisi di risultati che li ha visti, in un modo o nell’altro, perdere posizioni e prestigio all’interno dei rispettivi tour? A quanto pare anche una buona amicizia, oltre che uno sponsor tecnico in comune che li ha voluti coinvolgere, insieme, in quella che è parsa a molti come una vera e propria sfida.

In questo momento in cui il tennis non sembra sorridere né al russo né alla polacca, c’è infatti chi ha pensato bene di metterli alla prova su un terreno completamente diverso, e il risultato è stato qualcosa di, per certi versi, imprevedibile. Medvedev e Swiatek sono infatti riusciti a spazzare via in un colpo solo quella che era un clamoroso luogo comune nel mondo dello sport.

Swiatek si unisce a Medeved, novità clamorosa: i tifosi restano a bocca aperta

Da quando il padel è diventato un fenomeno mediatico di portata straordinaria, in molti hanno provato a sminuirlo. In fin dei conti, cosa ha di così speciale uno sport di racchetta che, nel regolamento e in alcune dinamiche, prende spunto palesemente da sport con una storia ben più lunga come il tennis o lo squash?

Eppure, al di là delle dicerie e delle parole gettate al vento da chi a padel non ha mai giocato, anche uno sport con una storia così recente merita rispetto, e non è per nulla semplice da giocare. Nemmeno per chi, come Medvedev e Swiatek, nel tennis ha dominato in lungo e in largo per un certo periodo.

Iga Swiatek corre durante una partita del Roland Garros
Colpo di scena per Medvedev: coinvolta Swiatek (Ansa) – Tennisfever.it

La dimostrazione è arrivata grazie a un’iniziativa di Tecnifibre, brand francese che, nel 2022, forniva le proprie racchette sia a Medvedev che Swiatek. I due sono stati infatti chiamati a fare squadra per affrontare, per la prima volta su un campo da padel, due giocatori pro come Joel Olivera e Matias Novillo.

In particolare, la sfida si sviluppava in tre prove diverse. Nella prima, i due avrebbero dovuto rispondere a cinque servizi degli avversari; nella seconda, avrebbero dovuto giocare un’uscita alta di parete; nella terza, avrebbero dovuto disputare un tie-break vincendo almeno 4 punti. Sulla carta tre prove non insuperabili. Ma saranno riusciti i nostri eroi a rispettare il pronostico?

Come si può evincere chiaramente, le difficoltà per i due non sono mancate, considerando anche la loro disabitudine a giocare il rovescio a una mano e a trovare il grip corretto con una pala, cosa ben diversa da una racchetta. A dimostrazione di quanto il padel non sia un cugino più semplice del tennis, bensì uno sport a tutti gli effetti che merita il rispetto che è riuscito a guadagnarsi in questi anni.



Gestione cookie