Ko che costano carissimo: per Musetti e Berrettini è dramma classifica ATP

Brutte notizie per Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini: la classifica ATP parla chiarissimo. Ecco cosa è emerso dagli ultimi aggiornamenti

Moltissime gioie, ma anche qualche dolore. Tra le numerose notizie positive che ci sta regalando il tennis maschile italiano negli ultimi tempi, purtroppo ogni tanto se ne registra pure qualcuna negativa. È il caso di quella arrivata nelle ultime ore e che vede sfortunati protagonisti Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Per loro, la batosta nella classifica ATP era davvero inevitabile.

Primo piano di Musetti con espressione attonita
Ko che costano carissimo: per Musetti e Berrettini è dramma classifica ATP (Foto Ansa) – Tennis Fever

Musetti e Berrettini, infatti, sono stati entrambi costretti a fermarsi ai box a causa di un infortunio. Il classe 2002 toscano ha riportato una lesione di primo grado all’adduttore della coscia sinistra durante la semifinale del Roland Garros. Il 29enne romano, invece, è ancora alle prese con il problema agli addominali obliqui costatogli il ritiro ai Masters 1000 di Madrid e Roma e il forfait al Roland Garros.

Sia Lorenzo che Matteo hanno dovuto rinunciare alla partecipazione ai primi tornei sull’erba, cancellandosi dagli appuntamenti di Stoccarda e del Queen’s di Londra. Tale rinuncia gli è già costata parecchio in ottica ranking e nuove conseguenze negative potrebbero giungere al prossimo aggiornamento ufficiale. Facciamo il punto della situazione.

Ranking ATP, brutte notizie per Musetti e Berrettini: l’infortunio costa caro

Partiamo da Musetti. Il carrarino dando forfait a Stoccarda aveva già visto sfumare un bottino di 100 punti e perso una posizione in classifica a vantaggio di Taylor Fritz (vincitore del torneo tedesco). Ha iniziato la settimana corrente da numero 7 al mondo. Conserverà questo status almeno fino al prossimo aggiornamento ufficiale, ma adesso, non partecipando all’Atp 500 del Queen’s, vedrà svanire altri 330 punti (era finalista in carica) e il suo vantaggio sull’ottavo classificato, Holger Rune, potrebbe assottigliarsi in maniera considerevole. A maggior ragione se il danese dovesse ben figurare sul verde britannico.

Berrettini si aggiusta il cappellino con espressione sofferente
Ranking Atp, brutte notizie per Musetti e Berrettini: l’infortunio costa caro (Foto Ansa) – Tennis Fever

Più pesante la situazione di Berrettini, la cui assenza a Stoccarda e al Queen’s si è tradotta in un vero e proprio smacco in classifica. Matteo, infatti, è scivolato al 34esimo posto della graduatoria e potrebbe perdere altre posizioni in caso di risultati sfavorevoli in Germania e a Londra. La notizia più dolorosa, tuttavia, è che non sarà testa di serie a Wimbledon, dal momento che non vi saranno per lui occasioni utili per recuperare terreno.

“Dulcis in fundo”, sia Musetti che Berrettini non sono ancora certi di poter partecipare al terzo slam stagionale. Per entrambi saranno cruciali gli ultimi accertamenti medici per capire se il loro fisico è pronto per affrontare battaglie da 3 set su 5 senza rischiare gravi ripercussioni. Staremo a vedere come si evolverà lo scenario, ma ad oggi sembra di assistere ad un piccolo dramma sportivo.



Gestione cookie