Dopo il ritiro anche la retrocessione in classifica per Matteo Arnaldi. Ecco la nuova posizione dell’azzurro prima di Wimbledon
E’ la settimana di Halle e del Queen’s, i due tornei su erba che precedono, come da consuetudine nel calendario ATP, l’inizio di Wimbledon previsto il prossimo 30 giugno.

Ad Halle, sono tre gli azzurri ancora in tabellone con Sinner, Cobolli e Sonego agli ottavi di finale. Al Queen’s, invece, non abbiamo rappresentanti in gara. Dopo i ritiri anticipati, entrambi per infortunio, di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini è arrivato anche quello, prima del debutto, di Matteo Arnaldi. Il tennista ligure avrebbe dovuto esordire lunedì scorso contro Holger Rune e, invece, nelle ore precedenti la partita è arrivata la comunicazione ufficiale sul suo forfait a causa di un infortunio subito in una sessione di allenamento congiunta con Jack Draper.
Arnaldi si è infortunato a una caviglia in seguito a una scivolata sul terreno di gioco. Inizialmente, non sembrava nulla di grave poi nell’allenamento finale precedente la sfida con Rune, l’azzurro ha preferito non forzare e ritirarsi. Non ci sono stati altri aggiornamenti sulle sue condizioni. La speranza, ovviamente, è che possa recuperare in vista di Wimbledon.
Arnaldi cala in classifica, la nuova posizione dell’azzurro
Il forfait al Queen’s costa anche in termini di classifica ad Arnaldi. Nell’attuale proiezione del ranking ATP, l’azzurro occupa il 43° posto ed è calato di due posizioni rispetto alla graduatoria precedente. In vista di Wimbledon, Matteo ha già la certezza di essere fuori dalle 32 teste di serie. Una situazione quest’ultima che lo espone a un possibile sorteggio sfavorevole già nei primi turni.
Un pericolo che corre anche Matteo Berrettini che ha saltato il Roland Garros, l’ATP di Stoccarda e il Queen’s a causa dell’infortunio agli addominali rimediato nel corso degli Internazionali d’Italia. Berrettini sta provando a recuperare per Wimbledon. A causa dei ritiri citati, l’azzurro è sceso in 34.a posizione ma potrebbe rientrare tra le teste di serie dei Championship con le defezioni di Sebastian Korda e Arthur Fils.
Ha saltato il Queen’s anche Lorenzo Musetti ancora alla prese con il problema muscolare che l’ha costretto a ritirarsi nel corso della semifinale del Roland Garros persa contro Alcaraz. Nel post su Instagram in cui ha annunciato il suo ritiro dal torneo londinese, Musetti ha comunicato ai followers che farà di tutto per disputare Wimbledon. Un nuovo aggiornamento sulle sue condizioni è atteso nei prossimi giorni. Di certo, Lorenzo non si prenderà nessun rischio che possa compromettere il prosieguo della stagione che lo vede, attualmente, al settimo posto del ranking ATP.