Cambia tutto per Fabio Fognini in vista di Wimbledon: attesa incredibile per i suoi tifosi, sta per succedere davvero
Il conto alla rovescia per Fabio Fognini è iniziato. In questi giorni si deciderà la sua partecipazione, o meno, a Wimbledon, torneo in cui ha tanti punti da difendere. O almeno li avrebbe, visto e considerato che il tennista azzurro sembra arrivato alle fasi conclusive della sua carriera, e quindi sia sempre meno attento alle questioni di classifica.

In un momento storico in cui anche vincere una partita in un Challenger è diventato complicato per l’ex top 10, è chiaro che ci si possa soffermare tanto sul ranking. E non si possa in alcun modo sperare di entrare in tabellone in uno Slam per altri motivi, che non siano quelli squisitamente sportivi.
Lo sa bene Fognini, che spera in cuor suo di poter tornare a giocare a Londra, probabilmente per l’ultima passerella in quei Champioships che qualche soddisfazione in carriera gliel’hanno regalata. Stavolta, però, non dipende da lui. La sua presenza è legata ad altri fattori, e in questo senso alcune novità degli ultimi giorni potrebbero cambiare completamente le sue prospettive.
Wimbledon, cambia tutto per Fognini: novità importante, cosa sta succedendo
Per poter capire in cosa debba sperare, è necessario fare il punto della situazione. In vista dell’imminente Wimbledon, Fognini ha rinunciato all’opportunità di passare per le qualificazioni. Forse perché scottato da quanto accaduto a Parigi, forse perché in condizioni non ottimali, Fabio ha preferito stavolta legare il suo destino a quello degli altri giocatori.
Al di là di una wild card che in questo momento sarebbe del tutto insperata, l’unica chance per Fabio di tornare a Londra a questo punto sarebbe il ritiro di alcuni dei giocatori che lo precedono in classifica. E considerando che Tabilo e Nishikori, oltre a Shang e Ruusuvori, hanno già rinunciato allo Slam sull’erba, non è così impossibile che un posto, anche last minute, possa liberarsi per il tennista taggiasco.

Al momento l’azzurro resta fuori di tre posti. Prima di lui, sono pronti ad approfittare di altri forfait Eubanks e Quinn. Tutto si deciderà quindi in questi giorni. Se almeno altri tre giocatori dovessero infatti rinunciare al proprio diritto di entrare in tabellone, per Fognini si spalancherebbero le porte di un grande ritorno.
Altrimenti, l’ex numero uno d’Italia dovrà accontentarsi di restare a guardare i suoi colleghi da lontano, consapevole forse di aver perso l’ultimo treno per poter giocare in quello che rimane il torneo dello Slam con cui, in carriera, ha avuto meno feeling, essendosi sempre fermato al massimo al terzo turno.