Un ko che costa caro a Jasmine Paolini, ora la classifica fa paura

Pessime notizie per Jasmine Paolini, c’è sentore di batosta dopo l’ultimo ko: la classica Wta parla chiarissimo

La parentesi sull’erba che porta a Wimbledon non è iniziata nel migliore dei modi per Jasmine Paolini, tutt’altro. La 29enne toscana è stata eliminata all’esordio nel Wta 500 di Berlino, dove era entrata in gara direttamente al secondo turno in quanto testa di serie numero 4.

Primo piano di Paolini quasi in lacrime
Un ko che costa caro a Jasmine Paolini, ora la classifica fa paura (Foto Ansa) – Tennis Fever

Paolini è stata estromessa dal torneo sul verde tedesco per mano di Ons Jabeur: 6-1, 6-3 il netto punteggio in favore della tunisina, in saldo controllo della partita dall’inizio alla fine. Una sconfitta che fa malissimo all’azzurra, non solo per le proporzioni ma anche per le conseguenze (negative) che potrebbe portare alla sua situazione nella classifica mondiale. Conseguenze sicuramente non immediate, ma a lungo termine probabilmente sì.

Ranking Wta, Jasmine Paolini a rischio crollo: il punto della situazione

Paolini infatti, nonostante la sconfitta a Berlino, è già certa di guadagnare una posizione nel ranking ai danni della cinese Qinwen Zheng (la quale ha deciso di restare ai box per questa settimana). Da lunedì, dunque, Jasmine tornerà ad occupare la quarta piazza della graduatoria eguagliando il suo miglior score in carriera. Tuttavia, come dicevamo, guardando un po’ più in là, si prospetta uno scenario abbastanza preoccupante per lei. Il motivo?

Paolini tenta il recupero a rete sull'erba di Berlino
Ranking Wta, Jasmine Paolini a rischio crollo: il punto della situazione (Foto Ansa) – Tennis Fever

Il motivo è molto semplice: la tennista di Castelnuovo di Garfagnana dovrà difendere una vera e propria cambiale a Wimbledon. Lo scorso anno, infatti, riuscì a spingersi sino alla finale incassando un bottino monstre di 1300 punti. Qualora non dovesse fare altrettanto nel 2025 potrebbe addirittura uscire dalla top-10, in caso di risultati sfavorevoli in contemporanea.

Insomma, non è una situazione facile. Paolini lo sa bene, e di fatto sperava nel torneo di Berlino per ‘prevenire’ o comunque ‘limitare’ i danni in ottica di una possibile debacle a Londra. In Germania non è andata bene, ma potrà ancora rifarsi sul verde di Eastbourne (anche se si tratta ‘soltanto’ di un Wta 250), dove ha confermato la sua presenza in tabellone proprio per il motivo appena spiegato.

Staremo a vedere se almeno dall’Inghilterra arriverà qualche buona notizia. Quel che è certo, intanto, è che c’è un po’ di (comprensibile) preoccupazione tra gli appassionati italiani e tra gli addetti ai lavori che seguono la toscana.



Gestione cookie