Una scena davvero surreale quella cui abbiamo assistito durate l’ATP di Halle. Protagonista Alexander Zverev. E’ accaduto tutto all’improvviso
Jannik Sinner può quasi consolarsi della sconfitta subita ai quarti di finale dell’ATP di Halle. Chi l’ha eliminato, Alexander Bublik, ha vinto il prestigioso torneo tedesco che, come da tradizione nel calendario ATP, precede di due settimane Wimbledon.

Bublik ha battuto in finale Daniil Medvedev in due set (6-3 7-6), conquistando il suo quinto titolo in carriera. Una vittoria che lo proietta alla 30.a posizione del ranking ATP e gli garantisce un posto tra le 32 teste d serie di Wimbledon. Per Medvedev, invece, prosegue l’oramai annoso digiuno di titoli iniziato ben due anni fa. Il russo non vince un torneo dagli Internazionali d’Italia 2023 e, da allora, ha perso sei finali di fila.
A quella di Halle era arrivata dopo una bellissima vittoria in tre set contro Alexander Zverev, sconfitto in semifinale (6-4 al terzo) in tre ore esatte di gioco. Si è conclusa con zero titoli la parentesi casalinga post Roland Garros per Zverev, sconfitto prima del citato ko con Medvedev anche da Taylor Fritz in finale a Stoccarda una settimana fa. Zverev che ha fatto parlare di sé ad Halle anche per un curioso episodio avvenuto durante la sfida di quarti di finale con Cobolli.
Guardate cosa è successo a Zverev durante il match con Cobolli
La partita era appena iniziata quando Zverev, prima di servire, si è piegato all’improvviso in due facendo dei cenni al giudice di sedia. Dopo aver ricevuto il via libera da quest’ultimo, il tedesco ha lasciato il campo dirigendosi negli spogliatoi tra lo stupore degli spettatori e dello stesso Cobolli che non ha potuto far altro che andare a sedersi al suo angolo.

La dinamica dell’episodio ha fatto subito supporre che si sia trattato di un impellente bisogno da espletare in bagno. Che non fosse un infortunio muscolare, è stato subito evidente a tutti in quanto Zverev ha raggiunto gli spogliatoi correndo anche piuttosto velocemente. Sono trascorsi oltre tre minuti, tra il brusio del pubblico, prima che il tennista tornasse in campo e riprendesse la partita, chiedendo scusa a Cobolli per l’improvvisa assenza.
E’ stato lo stesso Zverev, nel post partita, a spiegare cosa gli è accaduto: “Mi sono sentito piuttosto male all’improvviso. Mi è venuto da vomitare poi mi sono sentito di nuovo bene. Non ho mai provato niente del genere. Non so cosa sia successo.”
L’envie (très) pressante de Zverev à Halle 😬
Suivez le meilleur du tennis sur Eurosport et Max pic.twitter.com/sCpnrIoHm1
— Eurosport France (@Eurosport_FR) June 20, 2025
Evidentemente non è stato nulla di grave visto che Zverev è riuscito a battere Cobolli in due set e a battagliare contro Medvedev per tre ore il giorno seguente.