Clamoroso Berrettini, cambia tutto a Wimbledon: da non credere

Il giocatore romano, ancora fermo ai box dopo il ritiro di Roma, incassa la clamorosa novità in vista di Wimbledon: il sogno si è avverato

Se la figura di Casper Ruud, il tennista norvegese protagonista dell’ultimo incontro disputato – e non finito – da Matteo Berrettini nel circuito ATP, è associata ad uno dei momenti più dolorosi vissuti dall’atleta romano nel 2025, lo stesso giocatore scandinavo potrebbe aver involontariamente ‘restituito’ all’ex allievo di Vincenzo Santopadre una lieta novella.

Matteo Berrettini durante gli Internazionali d'Italia
Clamoroso Berrettini, cambia tutto a Wimbledon: da non credere (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Come tutti gli appassionati ricorderanno, il finalista delle edizioni 2022 e 2023 del Roland Garros è stato l’ultimo avversario incontrato dall’azzurro prima dell’ennesimo ritiro a causa degli ormai cronici problemi ai muscoli addominali.

Dopo aver abbandonato la contesa già a Madrid dopo aver perso il primo set 7-6 da Jack Draper, Berrettini è stato costretto ad un forfait dalle modalità simili anche al Foro Italico dove, a differenza del torneo nella Capitale spagnola, ha gettato la spugna dopo due game del secondo set anziché ritirarsi dopo il primo set. Che comunque aveva perso al cospetto del norvegese.

Fermo ai box da quel maledetto 12 maggio scorso, ‘The Hammer‘ ha deciso di riposare e curarsi come si deve per evitare delle fastidiose e pericolose ricadute. La prima conseguenza dell’ennesimo guaio fisico è stata la rinuncia al torneo di Stoccarda, lo stesso che lo scorso anno lo vide spingersi fino alla finale salvo poi perdere contro il britannico Draper.

L’altro effetto collaterale di un’assenza che ormai sfiora il mese e mezzo è stato poi l’aver perso delle posizioni nel ranking mondiale: attualmente l’ex numero 6 del mondo è al 35esimo posto della classifica ma, come anticipato nell’incipit, è arrivata un’inaspettata mano da un collega.

Ruud rinuncia a Wimbledon: che notizia per Berrettini!

Sebbene il prestigioso Major sull’erba londinese inizi il 30 giugno, si è reso già necessario procedere con l’aggiornamento dell’entry list in vista della composizione del tabellone. E del relativo sorteggio degli accoppiamenti tanto atteso dai tennisti e non solo.

Matteo Berrettini nella scorsa edizione di Wimbledon
Ruud rinuncia a Wimbledon: che notizia per Berrettini! (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Con un tweet pubblicato su X, gli organizzatori dei Championships hanno dato evidenza di alcuni forfait relativi a tennisti che avrebbero dovuto prender parte alla kermesse, ma che per motivi fisici vi dovranno rinunciare.

Tra questi spicca proprio il nome di Casper Ruud, numero 15 del ranking iridato, costretto a dare forfait a tutta la stagione sull’erba, compreso ovviamente lo Slam inglese. Questo significa che Berrettini, originariamente fuori dalle 32 teste di serie, vi rientra per il rotto della cuffia, potendo così godere, almeno potenzialmente, di un sorteggio più benevolo.

Sempre a patto che il tennista romano riesca, magari stringendo i denti, a confermare la sua partecipazione in un torneo che nel 2021 lo vide giocarsi la finale al cospetto del poi vincitore in 4 set Novak Djokovic.



Gestione cookie