Non è un momento felice per Nick Kyrgios. Nelle scorse ore, è arrivata un’altra brutta notizia per il tennista australiano
Sono passati tre mesi dall’ultima partita disputata da Nick Kyrgios. Era lo scorso 21 marzo quando il tennista australiano perse il match di secondo turno contro Khachanov al Masters di Miami.

Da allora, più nulla. Un infortunio al polso destro lo ha fermato nuovamente costringendolo a saltare tutti i tornei su terra battuta (non certo i suoi preferiti) quando l’intera stagione su erba, compreso Wimbledon, evento cui risale l’ultimo importante risultato ottenuto in carriera ovvero la finale dell’edizione 2022 persa contro Djokovic. Partita che – va ricordato – Kyrgios ha disputato per il forfait di Nadal, assente in semifinale per una lesione agli addominali.
Dopo il ritiro, è arrivata un’altra brutta notizia per il tennista australiano che sperava di poter essere presente a Wimbledon in un’altra veste ovvero quella di commentatore sulla BBC, emittente che detiene i diritti per la trasmissione in chiaro in diretta tv dello Slam londinese nel Regno Unito. L’incarico però, dopo l’esperienza dello scorso anno, non gli è stato rinnovato.
Kyrgios, che delusione: la BBC lo ha escluso
L’esclusione non è stata affatto gradita da Kyrgios che, con lo stile diretto che gli è proprio, ha affidato il suo commento alla decisione della BBC a un’intervista rilasciata al Guardian. “E’ un peccato ma loro ci perdono più. Quando qualcuno ha battuto Federer, Nadal, Djokovic e Murray e ha così tanti aneddoti da raccontare, è decisamente strano che non ti piaccia”, questo il parere di Kyrgios che ha lanciato una frecciatina anche per la scelta del suo sostituto.
La BBC, infatti, ha ingaggiato al suo posto un altro tennista, l’americano Christopher Eubanks, attuale numero 131 del ranking ATP, che ha rinunciato a disputare le qualificazioni di Wimbledon dopo aver ricevuto il prestigioso incarico. “Lui non ha battuto più volte i migliori di tutti i tempi”, ha sentenziato Kyrgios, evidentemente stizzito anche per questa decisione.

La BBC non ha comunicato i motivi dell’esclusione di Kyrgios dal team che commenterà Wimbledon a partire da lunedì 30 giugno. Come ipotizzato da Mirror e Telegraph potrebbero aver influito sulla decisione le continue invettive sui social nei confronti di Jannik Sinner per il caso Clostebol oltre alla vicenda giudiziaria che lo ha visto coinvolto per presunti maltrattamenti all’ex fidanzata Chiara Passari.
Potrebbero aver indirizzato la decisione della BBC anche le stilettate di Kyrgios su uno dei commentatori dell’emittente britannica, Andrew Castle, definito un “clown” in un tweet postato dal tennista durante la finale di Wimbledon 2023 tra Alcaraz e Djokovic. Castle e Kyrgios si sono ritrovati insieme nel team della BBC lo scorso anno. Nonostante questo, Nick ebbe da ridire anche sul commento di Castle in occasione dell’ottavo di finale vinto da Fritz su Zverev.