Wimbledon, è ufficiale: tifosi italiani senza parole

Wimbledon è già cominciato e per i tifosi italiani, purtroppo, non sono arrivate buone notizie da Londra

L’edizione 2025 di Wimbledon comincerà lunedì 30 giugno. Come da tradizione, sarà il campione in carica della precedente edizione del torneo maschile a calcare, per la prima volta, il meraviglioso prato del campo Centrale. Un privilegio che toccherà per il secondo anno consecutivo a Carlos Alcaraz, vincitore dei Championship nel 2023 e nel 2024, entrambe le volte in finale contro Djokovic.

il tennista italiano Matteo Gigante
Wimbledon, è ufficiale: tifosi italiani senza parole – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Conosceremo il nome del suo primo avversario nel sorteggio del tabellone che è in programma venerdì 27 giugno in tarda mattinata. Tabellone maschile nel quale oltre a Sinner, Musetti, Cobolli, Berrettini, Arnaldi, Sonego, Darderi, Bellucci, Nardi e Fognini c’è la possibilità di ingresso di un solo altro tennista azzurro. Dopo la prima giornata del torneo di qualificazione, infatti, dei sette italiani iscritti ne è rimasto solo un gara ovvero Giulio Zeppieri.

Gli altri sono stati tutti eliminati. Dopo l’exploit del terzo turno raggiunto al Roland Garros, Matteo Gigante è stato battuto in due set dal lussemburghese Rodesch (6-2; 6-4). Nulla da fare per Francesco Passaro, ko con lo spagnolo Landaluce (6-2; 3-6; 7-5). Andrea Arnaboldi è stato sconfitto dall’argentino Gomez (6-4; 6-4), stesso epilogo per Stefano Napolitano (ko 6-1; 6-4 con il kazako Skatov). 6-1; 7-5 il punteggio con cui il francese Droguet ha estromesso Andrea Pellegrino mentre Francesco Maestrelli non è riuscito a sovvertire il pronostico sfavorevole contro il cileno Garin (6-3; 6-4).

Wimbledon, solo Zeppieri si salva nelle qualificazioni. C’è una buona notizia per Berrettini

Giulio Zeppieri è passato al secondo turno con il 6-2, 4-6, 6-2 rifilato all’indiano Nagal. Ora l’azzurro è atteso dall’inglese Paul Juub, numero 260 del ranking ATP, entrato in tabellone grazie a una wild card e vincitore al primo turno contro l’argentino Tirante. Dovesse passare, Zeppieri si giocherebbe il match decisivo per il suo primo ingresso in carriera nel main draw di Wimbledon contro il vincente della sfida tra Garin e il libanese Habib.

Giulio Zeppieri esulta con il pugnetto
Wimbledon, solo Zeppieri si salva nelle qualificazioni. C’è una buona notizia per Berrettini – Tennisfever.it

Chi Wimbledon l’ha disputato più volte, raggiungendo anche una storica finale nel 2021, è Matteo Berrettini. Fermo per infortunio dagli Internazionali d’Italia, l’azzurro dovrebbe tornare in campo ai Championship. Dovesse riuscirci, lo farà anche con un posto tra le 32 teste di serie, ottenuto grazie alle defezioni di Arthur Fils, Sebastian Korda e Casper Ruud, quest’ultimo out per un’infiammazione al ginocchio. La conferma o meno della partecipazione di Matteo è attesa entro venerdì mattina ovvero prima del sorteggio del tabellone.

In attesa di notizie sulle condizioni di Lorenzo Musetti, preoccupano quelle di Matteo Arnaldi. Il tennista sanremese ha saltato anche l’ATP di Eastbourne per un infortunio alla caviglia subito in una sessione di allenamento al Queen’s, dal quale si è ritirato prima dell’esordio con Rune. Si presenterà, invece, con il best ranking in carriera da numero 24 al mondo, Flavio Cobolli che ha già concluso la sua partecipazione a Eastbourne, eliminato all’esordio da Fearnley.



Gestione cookie